Torta-panettone….cremosa

La torta-panettone…. cremosa l’ho pensata e immaginata con una farcitura tutta nuova, con una crema in Esclusiva per lei 😉 La  mia torta vuole essere l’alternativa a quei panettoni farciti che nella scatola mostrano ciò che all’interno non si trova. Proviamo a chiederci, ma come fà questa crema a durare x mesi? Quanti conservanti contiene? Una o mille ragioni in più x cui ho deciso quest’anno di non comprare panettone o pandoro. Non vi propongo ricette che richiedono tempi di lievitazione lunghissimi, ma ricette GENUINE e semplici da preparare, ecco la mia torta panettone!

DSCN4603

Ingredienti per la torta-panettone:

– 3 uova biologiche a temperatura ambiente;
– 250 gr di farina 00;
– 100 gr di zucchero a velo;
– 100 gr di zucchero semolato;
– 1 bicchiere di plastica di olio di semi di mais;
– 1/2 bicchiere di plastica di acqua non da frigo;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– 30 grammi di riso soffiato al cioccolato.

DSCN4595

Ingredienti per la crema:

– 500 ml di latte parzialmente scremato;
– 2 tuorli d’uovo;
– 50 gr di farina 00;
– 90 gr di zucchero;
– 1 busta di cameo ciobar;
– 2 cucchiaiate di nutella;
– 1 cucchiaio di cacao amaro.

DSCN4606

Ingredienti per la copertura della torta panettone:

– 50 gr di cioccolato bianco;
– 10 gr di riso soffiato;
– 3 cucchiai presi dalla crema per la farcitura.

Preparazione della torta-panettone.

Mettete nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti x la torta-panettone e impastate alla velocità 5 par 5 minuti.

Oppure, mescolate il riso soffiato e il lievito con la farina, montate i 3 albumi a neve con lo sbattitore.

In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero x 3 minuti, unite a cucchiaiate l’olio e l’acqua alternandoli con la farina.

A mano con la spatola di silicone aggiungete gli albumi e mescolate, imburrate ed infarinate uno stampo di 16 cm di diametro e versateci metà del composto, l’altra metà versatelo nello stampo x panettone basso anch’esso di 16 cm.

Cuocete in forno statico a 170 gradi x 15 minuti circa, i contenitori ci stanno tutti e due nel forno, fate la prova stecchino e lasciate raffreddare.

DSCN4590

Preparazione della crema.

In una ciotola sbattete i 2 tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai di latte preso dai 500 ml, unite la busta di cameo, il cacao e la farina setacciati e mescolatele con la frusta a mano.

In un pentolino portate QUASI a bollore il latte, unite il primo composto e lasciate addensare mescolando, togliete dal fuoco e unite i 2 cucchiai di nutella facendo amalgamare bene.

Togliete le 2 torte dagli stampi e tagliatele a metà farcite con la crema ancora calda a cui avrete tolto 3 cucchiai, rimettete la torta-panettone nello stampo di carta forno e spalmate la superfice con crema, cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e i 10 gr di riso soffiato.

Legate con un nastro a piacere e affettate con delicatezza 🙂

 

 

2 Risposte a “Torta-panettone….cremosa”

  1. Ciao Luciana, in 2 stampi cuoce meglio e poi x tagliarla a strati perfetti, compra 2 stampi usa e getta, grazie di essere passata e continua a seguirmi, Buone feste 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *