Il pasticciotto Leccese

Il pasticciotto Leccese pare che la prima volta sia stato preparato a Lecce  tantissimi anni fà da un Pasticcere a cui avanzò della pasta frolla. Viene preparato anche in altre città della Puglia, la tradizione prevede un’amarena nel suo interno. Comunque è golosissimo anche senza anche perchè, secondo me, le amarene non si trovano tanto facilmente e quelle sciroppate costano parecchio 😉 Vi consiglio di preparare il pasticciotto leccese anche perchè, oltre che buono è facile da preparare.

DSCN4441

Ingredienti per 10 pezzi:-

Il pasticciotto Leccese

– Una dose di pasta frolla x la ricetta cliccate QUI;
– Una dose di crema pasticcera la ricetta la trovate QUI;
– Zucchero al velo per decorare q.b.,
– Burro e farina x ungere gli stampini q.b.

DSCN4436

Preparazione.

Ungete con il burro e infarinate gli stampini, scuotete e togliete la farina in eccesso, riempiteli con la frolla spessa circa 1 cm che farà da contenitore.

Mettete 1 cucchiaio e mezzo  di crema pasticcera dentro ogni pasticciotto e ricopriteli con dischi di pasta frolla dello stesso spessore premendo x farli aderire bene.

DSCN4238Cuocete i pasticciotti in forno statico a 180 gradi x 15 minuti, dipende dal forno o finchè non sono dorati, toglieteli dagli stampini quando sono tiepidi cospargeteli di zucchero al velo e …Gustateli !

Grazie a tutti …. vi aspetto per la prossima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *