Il dolce biscuit quadrato

Il dolce biscuit quadrato nasce come idea di presentazione…. una dose di pasta biscuit o pasta biscotto che sarebbe la ricetta con cui si prepara il famoso Rotolo, tagliata in 4 pezzi uguali sovrapposti con un’alternanza di due creme speciali, la crema Diplomatica e una crema al cioccolato che ho partorito oggi. 😉 Quindi una novità assoluta…. facile e golosissima, adesso prepariamo insieme…. il dolce biscuit quadrato.

DSCN5859

Ingredienti per il dolce:

Il dolce biscuit quadrato

Pasta biscotto

– 3 uova biologiche piccole a temperatura ambiente;
– 1 bicchiere di plastica di zucchero (170 grammi);
– 1 bicchiere e mezzo di plastica di farina biologica 00 (130 grammi);
– 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente;
– 2 cucchiaini di lievito;
– 1 pizzichino di sale.

Procedimento.

Rivestite con carta forno la teglia cm 38x 32, cioè quella del forno, ma non di acciaio, in una ciotola mettete i 3 albumi d’uovo a temperatura ambiente, il sale e montateli a neve.

In un’altra ciotola mettete i 3 tuorli e con le fruste elettriche sbattete x 5 minuti unendo un pò alla volta la farina setacciata con il lievito e l’acqua a temperatura ambiente.

Infine unite gli albumi mescolando l’impasto della pasta biscotto con la spatola di silicone da sotto verso sopra con delicatezza.

Versate l’impasto nella teglia e cuocete x 5 minuti in forno statico a 200 gradi, non deve colorire troppo.

Appena sfornata la pasta biscotto toglietela dalla teglia polverizzatela di zucchero e copritela con la pellicola per alimenti che toglierete solo quando è fredda.

Ingredienti per la crema pasticcera:

– 500 ml di latte parzialmente scremato;
– 4 tuorli d’uovo;
– 50 gr di farina 00;
– 100 gr di zucchero;
– 1 bustina di vanillina;
– un pezzetto di buccia di limone.

Preparazione.

Togliete dal latte 3 cucchiai e metteteli in un bicchiere di carta, portate quasi ad ebollizione il resto del latte con la buccia di limone che poi toglierete.

In un altro pentolino sbattete con la frusta i 4 tuorli, la farina setacciata, lo zucchero, i 3 cucchiai di latte freddo e la vanillina.

Versate il latte sui tuorli mescolando in continuazione, finchè non otterrete la consistenza desiderata.

Quando la crema si sarà intiepidita un po’ copritela con la pellicola o con carta forno facendo in modo che tocchi la crema.

Questo è il metodo per far sì che non si formi la crosticina in superficie, appena è fredda tenetela in frigo aggiungete tre cucchiai di panna montata ed amalgamate bene.

Ingredienti per la nuova crema al cioccolato:

– 2 buste di cameo ciobar;
– 1 bicchiere di latte parzialmente scremato;
– 100 gr di cioccolato al latte;
– 1 cucchiaio di nutella.

Ingredienti per la bagna:

– 1 bicchiere di acqua fredda;
– 1 cucchiaio di zucchero al velo.
– cioccolato fondente q.b. per grattugiare.

Preparazione.

Fate a pezzettini il cioccolato al latte e scioglietelo a bagnomaria, io lo metto in una ciotola di vetro o ceramica e lo passo al microonde a media potenza mescolo 1 volta e in 2 minuti si scioglie.

In un pentolino mettete il bicchiere di latte, fatelo riscaldare, unite le 2 buste di preparato ciobar mescolate e fate addensare.

Fuori dal fuoco unite il cioccolato fuso alla cioccolata ciobar e 1 cucchiaio di nutella, mescolate bene e fate raffreddare

Poi tagliate 1 cm di bordo della pasta biscotto e tagliatela in 4 pezzi.

Preparate il dolce.

Prendete 1 quadrato bagnatelo con il pennello di silicone e ricoprite con 4 cucchiai di crema al cioccolato.

Poi l’altro quadrato e ricoprite con crema diplomatica, altro strato al cioccolato e completate il dolce con la crema diplomatica.

Cospargete la superficie con cioccolato fondente grattugiato dai fori larghi della grattugia tenetelo 1 ora in frigo…..e leccatevi i baffi! Un dolce godurioso. 😉

Se volete potete sostituire la crema diplomatica con la panna montata, se avete fretta… ma non è la stessa cosa, le due creme potete prepararle anche il giorno prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *