Gelo di limone

Questo fresco preparato a base di acqua, limone, amido è leggermente zuccherato, ideale d’estate ma ottimo in ogni periodo dell’anno si chiama Gelo di limone. Si può guarnire con limone caramellato ma io ho preferito il classico, cioè con pistacchi tritati, a basso contenuto calorico il gelo di limone è ideale anche per coloro che sono a dieta. Gradito da chi non ama i dolci troveranno il Gelo di limone gradevole al palato.

Ingredienti per 6 ciotoline larghe 7 cm. e alte 6 cm.:

– 3 limoni non trattati;
– mezzo litro di acqua;
– 50 gr di amido di frumento;
– 100 gr di zucchero;

Per guarnire pistacchi tritati q.b.

DSCN6526

Preparazione.

Gelo di limone

Mettete in una ciotola la scorza grattugiata di 3 limoni, tagliateli a pezzi, versate sul tutto mezzo litro di acqua e lasciate riposare 6 ore.

Spremete i pezzi di limone quindi filtrate con un colino. In una casseruola mettete l’amido, lo zucchero e versate l’acqua al limone mescolando senza fermarsi

Mettete sul fuoco e mescolate ancora fino a che non si addensa e comincia a bollire. Lasciate intiepidire e versate la crema negli stampini appena unti di olio.

Quando saranno freddi metteteli in frigorifero già cosparsi di pistacchi tritati. Dopo 6 ore ponete gli stampini nel frezeer per gustarli più freschi dopo la cena o il pranzo.

La ricca tradizione siciliana, annovera tra le sue prelibatezze il Gelo di limone, dalla consistenza morbida ma compatta, il Gelo è un dolce fresco e leggero che si presta ad essere consumato in ogni momento dell giornata ma in particolar modo a fine pasto, al posto del classico sorbetto. Il gusto di limone infatti regaleràuna piacevole sensazione di freschezza. Provate a farlo è di una semplicità estrema rimarrete davvero soddisfatti, quello che vi raccomando è di non grattugiare la parte bianca del limone. Con questo caldo è piacevole gustare il Gelo di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *