Il tiramisù senza uova

 

 

Il tiramisù senza uova risulta meno calorico del classico, la mia vuole essere una variante non me ne vogliano i Veneti che sono stati i primi a preparare questo dolce famoso in tutto il mondo. Sabato scorso ho preparato un Plumcake con l’intenzione di fare un Tiramisù senza savoiardi, dopo che si è raffreddato l’ho tagliato a fette e messo in un vassoio. Siccome questo dolce prevede che nella crema ci siano anche le uova crude che a me non piacciono ho preparato un tiramisù senza uova a modo mio, eccovi la mia ricetta  personale .

Ingredienti:

– 150 gr di farina;
– 2 uova;
– mezzo bicchiere di latte;
– mezzo bicchiere scarso di olio di semi;
– 125 gr di zucchero;
– mezza busta di lievito;

Ingredienti per la crema:

– 250 gr di mascarpone;
– 250 gr di panna vegetale;
– 50 gr di zucchero a velo;
– caffè q.b.;
– gocce di cioccolato q.b.;
– savoiardi per guarnire.

DSCN6547

Preparazione.

Il tiramisù senza uova

Per il plum cake non c’è bisogno di montare gli albumi separati, mettete le uova in una ciotola e sbatteteli bene con lo zucchero aggiungete la farina setacciata con il lievito alternandola al latte e l’olio.

Ungete e infarinate  uno stampo rettangolare 28 x 10 cm e versateci l’impasto, cuocetelo in forno statico a 180 gradi appena è dorato fate la prova stecchino se esce asciutto è pronto.

Preparazione per la crema.

In una ciotola montate la panna e in un’altra il mascarpone con lo zucchero a velo, poi riunite le due creme.

Bagnate le fette di pan di spagna con il caffè e mettete un primo strato nello stesso stampo dove avete cotto il plum cake, con la pellicola sul fondo e le pareti imburrate.

Il tiramisù comincia a prendere forma anche se diversa dalla solita, continuate alternando il pan di spagna e la crema terminando con il pan di spagna.

Dopo 2  ore trascorse in frigo capovolgetelo in un piatto, cospargete il tiramisù prima con della crema in superfice e ai lati che faranno da collante per i savoiardi  e poi  con le gocce di cioccolato e una spolverata di cacao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *