Canederli rivisitati

DSCN3995DSCN3915

I canederli sono un piatto tipico del Trentino Alto Adige, molto buoni e saporiti nella loro ricetta originale. Io ho voluto prepararli a modo mio ed ecco i canederli rivisitati, buoni lo stesso secondo me, voi che ne dite?

Ingredienti:

– 200 gr di spezzatino di vitello cotto;
– 200 gr di sovracosce di pollo cotte;
– 150 gr di spinaci cotti, strizzati;
– pane raffermo ammollato nel latte e strizzato 100 gr;
– 1 uovo;
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
– sale e pepe.

 

Ingredienti per guarnire:

– 100 gr di speck;
– 1 sottiletta per pezzo.

Preparazione dei canederli.

Fate stufare le due carni rosolandole con un po’ di porro e due cucchiai di olio extravergine d’oliva, salate, pepate e aggiungete un po’ di acqua poco per volta.

A cottura ultimata scolate le carni e appena tiepide passatele al tritacarne con il disco a fori larghi ma conservate l’intingolo ottenuto dalla cottura, unite gli spinaci cotti in precedenza, tritati a coltello, l’uovo e il pane strizzato.

Per preparare i canederli se ce ne fosse bisogno ammorbidite l’impasto con l’intingolo delle carni. Date ai canederli la forma di un mandarino e sistemateli in una placca ricoperta da carta forno e leggermente unta di olio evo.

Coprite ogni singolo pezzo con una sottiletta e passate in forno statico a 180 gradi per pochi minuti finché non fonde il formaggio. Intanto riscaldate una padella antiaderente senza l’aggiunta di grassi, e fate tostare lo speck tagliato a strisce, vi servirà per guarnire i canederli, e a dargli il gusto di un’ingrediente che sarebbe stato all’interno. Originale metamorfosi e ottimo gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *