Focaccia barese

Ciao a tutti oggi vi presento la focaccia barese in una mia versione, sicuramente se siete pugliesi tutti la conoscerete è davvero buona 🙂 c’è chi la preferisce sottile e croccante, o chi la preferisce alta e soffice ( a me piace in tutte le versioni ). Questa è alta è soffice e si può anche farcire con la mortadella, ve la consiglio con tutto il cuore. Ideale per dei bouffet, feste di compleanno, per un picnic, come merenda per i vostri bimbi o per un semplice spuntino, è buonissima sempre.

Ingredienti per focaccia barese :

250 g di semola rimacinata

180 g di farina 00

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

280 ml di acqua

2 cucchiaini di sale

un cucchiaino di zucchero o di miele

150 g di fecola di patate o 150 g di patata lessa

10 pomodorini maturi

sale q.b.

origano q.b.

olive in acqua q.b.

olio q.b.

Ingredienti per il lievitino :

70 g di farina 00

70 ml di acqua

1/2 bustina di lievito di birra in polvere o 12 g di lievito di birra fresco

Procedimento :

mettere in un barattolo di vetro la farina, il lievito di birra e l’acqua e mescolare energicamente con una forchetta. Mettere sul barattolo un elastico per indicare il livello. Usare il lievitino quando raddoppia.

Sciogliere in lievitino nell’acqua con lo zucchero, versare gradatamente la semola,la fecola di patate e la farina e mescolare aggiungendo l’olio. Impastare fino a creare un panetto sodo, aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando è ben assorbito e l’impasto è liscio e compatto. Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente oleata e coprire con pellicola alimentare. Far lievitare in forno spento con la luce accesa per 2 ore circa fino al raddoppio dell’impasto. Oliare una teglia antiaderente tonda del diametro di 35 cm (se la volete più sottile una del diametro di 40 cm) e capovolgere l’impasto nella teglia. Con i polpastrelli oleati stendere delicatamente l’impasto. Lavare i pomodorini,asciugarli e tagliarli a metà. Mettere sopra l’impasto un po’ d’olio e stenderlo con il palmo della mano. Aggiungere i pomodorini, le olive, l’origano e un po’di sale e far lievitare per 30 minuti in forno spento con la luce accesa. Infornare in forno statico preriscaldato a 200° nella parte bassa per 20 minuti e nella parte media per 10 minuti fino a doratura.

Focaccia barese
Focaccia barese
Focaccia barese
Focaccia barese
Focaccia barese
Focaccia barese

“Con questa ricetta partecipo a Panissimo#35 di novembre. La raccolta di Sandra eBarbara, questo mese ospitata nel blog di Terry”  

Partecipo alla raccolta "Panissimo" sui lievitati

2 Risposte a “Focaccia barese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com