Focaccia con patate e rosmarino

[banner]

Ciao a tutti e buona domenica 🙂 oggi vi presento la focaccia con patate e rosmarino, soffice e profumatissima si può gustare da sola o tagliandola e farcendola con dei salumi affettati. Ottima anche tagliata a pezzetti per le feste di compleanno o per dei buffet. Provatela è davvero buona 🙂

Ingredienti per focaccia con patate e rosmarino :

200 g di farina 00

300 g di farina 0 ( manitoba )

100 g di semola di grano duro rimacinata

1 patata lessa 150 g ( per l’impasto )

1 patata cruda d’aggiungere sopra a fettine sottili

300 g di acqua tiepida

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio di sale

2 cucchiaini di zucchero

250g di lievito madre rinfrescato ( altrimenti 25 g di lievito di birra )

un pò di rosmarino fresco

Procedimento per focaccia con patate e rosmarino :

prendere 100 g di lievito madre dal frigo e rinfrescarlo con 100 g di farina 00 e 80 ml di acqua tiepida, mescolare energicamente con un cucchiaio e far lievitare in un contenitore ermetico di plastica per circa 3 ore fino al raddoppio in un luogo lontano da correnti d’aria ( io l’ho messo nel microonde spento ). In una ciotola mischiamo 250 g di farina con la semola. Formiamo una buca e sciogliamo con un pò d’acqua tiepida il lievito madre, aggiungendo la patata passata, l’olio e lo zucchero e mescoliamo il tutto aiutandoci con una forchetta. Aggiungiamo il resto della farina, il sale, con un pò d’acqua e impastiamo con i pugni chiusi e arrotolando l’impasto su se stesso per circa mezz’ora, e dopo formiamo una palla. Mettiamo a lievitare l’impasto coperto da pellicola sempre in luogo tiepido, va bene anche il forno spento con la luce accesa o nel microonde spento, per 3 ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato prenderlo e stenderlo su una teglia da forno rivestita da carta forno oleata, aiutandoci con le mani, e formiamo con i polpastrelli tante fossette. Versiamo sopra una miscela di acqua e olio, aggiungiamo le fettine sottili di patata con il rosmarino e rimettiamo a lievitare per un oretta.

IMG_3707b

Trascorsa l’ora aggiungiamo un pò di sale doppio sopra, preriscaldiamo il forno a 250 ° mettendo dentro un pentolino con dell’acqua e facciamo cuocere la focaccia a 180° per 30 minutii con forno statico. Una volta cotta aprite un pò il forno e lasciatela dentro con il forno spento per qualche minuto. Se avete usato il lievito di birra i tempi di lievitazione sono minori, basteranno 2 ore di lievitazione fino al raddoppio.

IMG_3717fFocaccia pronta 🙂

IMG_3722mod
focaccia con patate e rosmarino

2 Risposte a “Focaccia con patate e rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com