Crea sito

Danubio salato con lievito madre

Ciao a tutti oggi vi delizio con il danubio salato con lievito madre sofficissimo si scioglie in bocca. Io l’ho farcito con prosciutto cotto e sottiletta, ma voi potete sbizzarrirvi come volete con altri ripieni, tipo provola affumicata e speck, ecc.. Il danubio salato con lievito madre è ideale per feste di compleanno o bouffet, come merenda per i vostri bimbi o per un pic nic, accontenta grandi e piccini. Vi consiglio con tutto il cuore di provare questa ricetta e poi mi direte 🙂 Nella ricetta troverete la versione con li.co.li, pasta madre e lievito di birra. 

Ingredienti per il danubio salato con lievito madre (li.co.li) :

125 g di li.co.li. rinfrescato 4-5 ore prima dell’utilizzo *

220 g di farina 00

220 g di manitoba

120 ml di latte a temperatura ambiente

60 g di burro fuso a temperatura ambiente

2 uova

2 cucchiai di zucchero

un cucchiaino di sale

4 sottilette

120 g di prosciutto cotto affettato o a dadini

latte q.b.

* Se volete usare la pasta madre 130 g di pasta madre rinfrescata 4-5 ore prima dell’utilizzo, 205 g di farina 00 e 205 g di manitoba il resto della ricetta rimane invariato.

Se volete usare il lievito di birra fare un lievitino con 30 g di farina 00, 30 g di manitoba, 5 g di lievito di birra fresco e 60 ml di latte fate lievitare fino al raddoppio e usatelo al posto del li.co.li. proseguite come da ricetta. Chiaramente i tempi di lievitazione si accorceranno. La lievitazione in frigo sarà 12 ore, far acclimatare per un ora e 30 minuti, formare i panini, farcirli e far lievitare fino al raddoppio ( circa 2 ore ).

Procedimento :

far sciogliere il lievito madre nel latte, con lo zucchero e le uova, aggiungere gradatamente le farine mescolate e setacciate in precedenza in una ciotola e impastare. Quando l’impasto sarà ben sodo aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando è ben assorbito. Versare a filo il burro fuso e impastare fino a quando l’impasto risulterà elastico e non si spezzerà (quindi fino a incordatura). Trasferire l’impasto in un contenitore ermetico di plastica leggermente oleato e riporre nella parte bassa del frigo per 24 ore. Far acclimatare per 3 ore, trasferire l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e formare delle pezzature di 80 g. Schiacciare leggermente con i polpastrelli formando un disco e farcire con sottiletta e prosciutto cotto portando la chiusura sotto. Oliare e infarinare uno stampo del diametro di 26 cm apribile e riporre i panini farciti. Far lievitare per 3 ore in forno spento con luce accesa fino al raddoppio con pellicola sopra.

Collage

Spennellare del latte delicatamente sopra il danubio e infornare nella parte bassa in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Spennellare nuovamente con del latte e far raffreddare un pò il danubio su una griglia prima di servire.

Danubio salato con lievito madre
Danubio salato con lievito madre
Danubio salato con lievito madre
Danubio salato con lievito madre

 

Danubio salato con lievito madre
Danubio salato con lievito madre

 

 

2 Risposte a “Danubio salato con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com