Ciao a tutti oggi vi delizio con il danubio salato con lievito madre sofficissimo si scioglie in bocca. Io l’ho farcito con prosciutto cotto e sottiletta, ma voi potete sbizzarrirvi come volete con altri ripieni, tipo provola affumicata e speck, ecc.. Il danubio salato con lievito madre è ideale per feste di compleanno o bouffet, come merenda per i vostri bimbi o per un pic nic, accontenta grandi e piccini. Vi consiglio con tutto il cuore di provare questa ricetta e poi mi direte 🙂 Nella ricetta troverete la versione con li.co.li, pasta madre e lievito di birra.
Ingredienti per il danubio salato con lievito madre (li.co.li) :
125 g di li.co.li. rinfrescato 4-5 ore prima dell’utilizzo *
220 g di farina 00
220 g di manitoba
120 ml di latte a temperatura ambiente
60 g di burro fuso a temperatura ambiente
2 uova
2 cucchiai di zucchero
un cucchiaino di sale
4 sottilette
120 g di prosciutto cotto affettato o a dadini
latte q.b.
* Se volete usare la pasta madre 130 g di pasta madre rinfrescata 4-5 ore prima dell’utilizzo, 205 g di farina 00 e 205 g di manitoba il resto della ricetta rimane invariato.
Se volete usare il lievito di birra fare un lievitino con 30 g di farina 00, 30 g di manitoba, 5 g di lievito di birra fresco e 60 ml di latte fate lievitare fino al raddoppio e usatelo al posto del li.co.li. proseguite come da ricetta. Chiaramente i tempi di lievitazione si accorceranno. La lievitazione in frigo sarà 12 ore, far acclimatare per un ora e 30 minuti, formare i panini, farcirli e far lievitare fino al raddoppio ( circa 2 ore ).
Procedimento :
far sciogliere il lievito madre nel latte, con lo zucchero e le uova, aggiungere gradatamente le farine mescolate e setacciate in precedenza in una ciotola e impastare. Quando l’impasto sarà ben sodo aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando è ben assorbito. Versare a filo il burro fuso e impastare fino a quando l’impasto risulterà elastico e non si spezzerà (quindi fino a incordatura). Trasferire l’impasto in un contenitore ermetico di plastica leggermente oleato e riporre nella parte bassa del frigo per 24 ore. Far acclimatare per 3 ore, trasferire l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e formare delle pezzature di 80 g. Schiacciare leggermente con i polpastrelli formando un disco e farcire con sottiletta e prosciutto cotto portando la chiusura sotto. Oliare e infarinare uno stampo del diametro di 26 cm apribile e riporre i panini farciti. Far lievitare per 3 ore in forno spento con luce accesa fino al raddoppio con pellicola sopra.
Spennellare del latte delicatamente sopra il danubio e infornare nella parte bassa in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Spennellare nuovamente con del latte e far raffreddare un pò il danubio su una griglia prima di servire.



Ha un bel aspetto molto invitante !
grazie Andrea 🙂