Biscotti arancia e cannella

Ciao a tutti oggi vi delizio con questi biscotti arancia e cannella, sono profumatissimi e hanno un difetto enorme 🙂 sono uno tira l’altro. La mia piccola li ama tantissimo. Poi visto che siamo in periodo prenatalizio mi son divertita a farli con le formine degli omini pan di zenzero e a decorarli con della glassa colorata al limone. Se volete potete usarli per decorare l’abero di Natale chiudendoli in dei sacchetti piccolini per alimenti e legandoli con dei nastrini, o potrebbero essere dei piccoli pensierini per amici e parenti.

Ingredienti per biscotti arancia e cannella :

200 g di farina 00

80 g di zucchero a velo

90 g di burro o margarina

una bustina di vanillina

un pizzico di sale

un uovo

2 cucchiaini di lievito per dolci

buccia di un limone non trattato grattugiata

buccia di un’arancia non trattata grattugiata

1/2 cucchaino di cannella in polvere

Per la glassa al limone :

zucchero a velo q.b.

succo di limone q.b.

poche gocce di colorante alimentare rosso e verde

Procedimento :

setacciare le polveri, unire il burro freddo a pezzetti e l’uovo, la buccia di limone e arancia grattugiata e impastare fino a formare un composto liscio e omogeneo. Avvolgere l’impasto con pellicola alimentare e far riposare in frigo per 30 minuti. Stendere l’impasto con il mattarello in una sfoglia spessa circa 3 mm. Ritagliare i biscotti con i vari stampini, metterli in una teglia rivestita da carta forno e infornarli a 180° nella parte media con forno statico in forno preriscaldato per 10- 15 minuti, appena saranno un pò dorati sfornarli e farli raffreddare. Preparare la glassa con zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone cercando di non renderla troppo fluida ma abbastanza densa. Decorare i biscotti utilizzando la propria fantasia e far asciugare la glassa. Conservare i biscotti in dei contenitori di plastica ermetici o chiudeterli in dei piccoli sacchetti alimentari singolarmente.

Biscotti arancia e cannella
Biscotti arancia e cannella
Biscotti arancia e cannella
Biscotti arancia e cannella

 

 

 

 

8 Risposte a “Biscotti arancia e cannella”

  1. Luigia ma sono fantastici i tuoi biscotti! Devo provarli assolutamente! Sempre bravissima e con idee interessanti! Sempre complimenti!

  2. Ciao Luigia! come stai? a giudicare dalle tue ricette stai benissimo!! sempre brava, complimenti! ho avuto un periodo di stallo, ma adesso cercherò di recuperare…ho già copiato questi biscotti, sono molto belli , mi piace un sacco il profumo della cannella, quindi preparerò sicuramente.
    ciao a presto, un bacione, fulvia

    1. Ciao Fulvia che piacere risentirti mi sei mancata tanto ^__^ provali e poi fammi sapere sono buonissimi la mia piccola impazzisce quando li preparo un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com