Angel cake

Ciao a tutti e buona domenica, oggi vi delizio con un dolce paradisiaco, soffice e leggero come una nuvola. L’Angel cake è una torta americana preparata con soli albumi, zucchero e cremor tartaro che viene cotta in uno speciale stampo a cilindro con il fondo estraibile di solito adoperato anche per la Chiffon cake. Io non avendo lo stampo adatto ho usato uno stampo a ciambella in silicone, e non avendo il cremor tartaro ho usato una bustina di lievito per dolci. Per fortuna è uscita bene ugualmente 🙂 Ottima a colazione inzuppata nel latte e caffè, o per un tè pomeridiano. Può essere farcita con creme o marmellate.

Ingredienti per angel cake :

315 g di albume ( circa 8 uova )

300 g di zucchero

100 g di farina 00

una fiala di aroma mandorla o un cucchiaio d’amaretto

una bustina di vanillina o semi di una bacca di vaniglia

una bustina di lievito per dolci ( o 5 g di cremor tartaro )

un pizzico di sale

buccia grattugiata di un limone non trattato

Procedimento :

montare a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente con 200 g di zucchero, se avete le uova in frigo consiglio di montarle in una ciotola, con sotto un altra ciotola più grande contenente acqua calda ( bagnomaria ). In un altra ciotola setacciare la farina con il lievito e la vanillina e aggiungere il pizzico di sale e i 100 g di zucchero. Aggiungere agli albumi l’aroma mandorla e la buccia di limone grattugiata e versare gradatamente le polveri mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Versare il composto nello stampo in silicone e distribuirlo delicatamente con una spatola o un cucchiaio. Infornare a 170° in forno statico preriscaldato per 30 – 35 minuti. Trascorso il tempo indicato, provare a punzecchiare l’angel cake con uno stecchino e se uscirà asciutto, si può sfornare il dolce, altrimenti cuocere per qualche altro minuto. Far raffreddare il dolce prima di sformarlo.

Angel cake
Angel cake

IMG_9322rid

 

 

2 Risposte a “Angel cake”

  1. Bravissima Luigia, ti è venuta benissimo! Mi hai fatto venire voglia, io ho lo stampo giusto e ci ho fatto 2 chiffon…poi è finito nel dimenticatoio. Dovrò rispolverarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com