PIZZA IN TEGLIA “TUTTA SEMOLA”

Salve a tutti carissimi amici e ben tornati sul mio blog.

Dopo il tormentone pane "Tutta semola" eccone pronto a spopolare un altro, la pizza in teglia con solo tutta semola rimacinata.

Per un imprevisto, questo impasto è stato più di 40 ore a temperatura controllata (4°), impastato il venerdì alle 18 e cotto alle 20 della domenica.

Che dire… un risultato sorprendente considerando il tipo di farina usato, io l'adoro e credo che da oggi la ripreparerò molto molto spesso visto i buoni risultati.

Ma vediamo come ho preparato questa deliziosa pizza.

 

Ingredienti per 2 teglie 40×30 cm

750 g semola rimacinata La Molisana

520 g acqua +20g per lievito +20g per sale

1,5 g lievito di birra disidratato

20 g sale

20 g olio evo

 

Procedimento

Setacciate la semola nella ciotola della planetaria, aggiungete 520 g di acqua(freddissima d'estate a t.a d'inverno) ed iniziate ad impastare (l'impasto non deve incordare, ma impastare solo per 1/2 minuti come prima foto sotto).

Coprite e lasciate riposare per un'ora.

Dopo un'ora sciogliete il lievito in 20 g di acqua, sforchettate per ossigenare i lieviti e aggiungete al primo impasto, impastate fino ad assorbimento, dopodichè aggiungete il sale con i 20 g di acqua rimasti e per ultimo l'olio.

Portate l'impasto ad incordatura, dopodichè trasferitelo sul piano per lavorarlo ancora un po' con qualche piega S&F se c'è bisogno.

Lasciate puntare l'impasto per 30 minuti coperto a campana con la ciotola, trascorsi i 30 minuti, date un giro di pieghe e mettete in un contenitore leggermente oliato.

Riponete l'impasto in frigo ad una temperatura di 4° per 24 max 40 ore.

Trascorse le ore di maturazione, tirate fuori dal frigo e stagliate l'impasto in due parti uguali, date un giro di pieghe e formate dei panetti allungati, che andrete a mettere a lievitare fino al raddoppio in un contenitore rettangolare leggermente oliato.

Al raddoppio, rovesciate l'impasto sul tavolo di lavoro con abbondante semola, spolverate con semola anche la parte superiore dell'impasto e stendete delicatamente(vedi video stesura QUI)

Quando avrete steso la pizza, trasferitela nella teglia(se fate una pizza bianca, bucherellate con una forchetta e mettete sale e olio) se fate una rossa, condite solo con pomodoro pizzico di sale e olio ed infornate a temperatura massima in forno statico al massimo della temperatura nella parte più bassa (Cottura in forno F1, cielo 300°, platea 390°).

Quando la pizza sarà cotta alla base, tirate fuori condite con mozzarella o altro e rimettete in forno nella parte più alta attaccata al grill fino a cottutra completa. 

La nostra pizza in teglia "Tutta semola" è pronta.

 

2 risposte a PIZZA IN TEGLIA “TUTTA SEMOLA”