Biscotti al cioccolato e nocciole, ricetta dolce

Oggi vi presento questi biscotti al cioccolato e nocciole, belli e buoni!!! Ho trovato la ricetta sul blog Zenzero e Limone e io e Silvia, ormai mia fedele aiutante in cucina, li abbiamo preparati e messi in dei sacchettini carini da regalare per Natale ai nostri coinquilini e ai compagni di Erasmus!

Ingredienti:

360 g cioccolato fondente
350 g farina
1 bustina lievito per dolci
4 uova
300 g zucchero
120 g burro
200 g nocciole tritate finissimo
zucchero a velo q.b.

Biscotti al cioccolato e nocciole Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. Nel frattempo, montare le uova con lo zucchero. Quando il cioccolato si sarà sciolto e l’avrete fatto intiepidire, versatelo a filo – sempre sbattendo con il frullino – nel composto di uova e zucchero.

Quando il cioccolato si sarà amalgamato per bene, aggiungere poco alla volta la farina setacciata con il lievito. Per ultimo unire le nocciole.

Fare raffreddare il composto in frigorifero, fino a quando non si sarà solidificato abbastanza da poterlo lavorare e fare delle palline con le mani.

Preparare le palline (noi all’inizio abbiamo avuto problemi con le dimensioni, poi abbiamo trovato la misura giusta, che è: palline dal diametro di 2 cm) e rotolarle nello zucchero a velo. Disporre le palline su una teglia ricoperta di carta forno, facendo attenzione a non metterle troppo vicine perché in cottura si allargheranno.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. I biscotti al cioccolato e nocciole dovranno risultare con una crosticina dura fuori, ma morbidi all’interno.

Biscotti al cioccolato e nocciole Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Pronti a metterli nei sacchettini e a chiuderli con un bel nastrino come abbiamo fatto noi???

Biscotti al cioccolato e nocciole Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

P.S.: ho scoperto che in inglese questi biscotti si chiamano “Chocolate crinkles cookies”!

Precedente Saccottini alla marmellata, ricetta lievitato dolce Successivo Risotto con brodo di cappone, ricetta primo piatto light

26 thoughts on “Biscotti al cioccolato e nocciole, ricetta dolce

  1. Ciao mi chiamo Rosaria e cercando sul web ho trovato questi bellissimi biscotti e mi è venuto in mente di partecipare ad un contest che si chiama “Copia? si Grazie” di Una Fetta di Paradiso e quindi ti chiedo il permesso di utilizzare la ricetta e indicare il tuo blog.
    Un Abbraccio 🙂
    Rosaria

  2. rosaria il said:

    Ciao Alice ho preparato i biscotti oggi pomeriggio e sono venuti buonissimi anche se a posto delle nocciole ho usato le mandorle … complimenti per la ricetta … grazie . un abbraccio

  3. ciao Alice!!
    Quanto si conservano i biscotti nel sacchettino di plastica?? Mi piacerebbe prepararli in anticipo per regalarli a natale!
    by la tua omonima 😛

  4. Bellissimi, tempo permettendo voglio farli settimana prossima sia per quel golosone del mio compagno, sia per i vicini del condominio!
    E’ un’ottima idea regalo 🙂
    Bellissimo blog, complimenti!
    Buona serata, Laura

  5. Ciao! Complimenti per il tuo blog, le ricette sono magnifiche e tutte quelle che ho provato sono state un successo! *.* Per questi biscotti, posso sostituire in qualche modo le nocciole?per un problema di allergie varie…se le omettessi, in che modo dovrei modificare le dosi per non comprometterne la riuscita? Grazie in anticipo 🙂

    • Ciao Eli, grazie mille per essere passata di qui e per le belle parole!
      Per quanto riguarda la ricetta, ho una domanda: sei allergica solo alle nocciole? Perché se no potresti provare a sostituirle con le mandorle 🙂
      Fammi sapere, buona serata!

      • Grazie per la velocità nella risposta! 🙂 purtroppo sono allergica anche a quelle 🙁 non potrebbe esserci un altro modo per sostituire quella parte? con del cacao amaro verrebbero troppo asiutti? o basterebbe solo aumentare le dosi di cioccolato fondente?

        • Ciao! Allora allora… ci ho pensato su un attimo! Prova a usare la farina di cocco, anche se la consistenza verrà un po’ diversa… se no aggiungi semplicemente la farina bianca, magari resteranno meno morbidi ma non penso distrugga il risultato 😉

Lascia un commento

*