fagottini con gamberetti e porri

fagottini con gamberetti e porri

fagottini con gamberetti e porri

I fagottini con gamberetti e porri, preparati con la pastella delle crepes, insaporite con del prezzemolo tritato, saranno perfetti per un pranzo raffinato da offrire ai nostri ospiti.
Mettiamoci a lavoro ingredienti per 4 persone
Per le crepes
125 gr di farina
300 ml di latte
2 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
un pizzico di sale
per il ripieno
600 gr di gamberetti freschi
2 porri grandi
400 gr di ricotta vaccina
una noce di burro
olio, sale
200ml di panna fresca
2 cucchiai di salsa di pomodoro
Prepariamo l’impasto dei nostri fagottini: nel robot da cucina, mettiamo la farina con il latte, il sale, le 2 uova e cominciamo a frullare. Aggiungiamo anche il prezzemolo e lasciamo riposare per circa una mezz’ora.
Nel frattempo, laviamo i gamberetti, sgusciamoli, togliamo il filo intestinale aiutandoci con uno stecchino e tritiamoli finemente con un coltello, riducendoli a pezzettini. Laviamo anche i porri, eliminiamo le foglie esterne piu’ dure, mettiamo da parte 4 foglie intere, che sbollenteremo per pochi minuti in acqua e che serviranno a legare i nostri fagottini con gamberetti e porri. Tagliamo a rondelle sottili il resto dei porri.
In una casseruola, mettiamo il burro, aggiungiamo i porri tagliati e facciamoli stufare, aggiungiamo i gamberetti, aggiustiamo di sale e continuiamo la cottura per qualche minuto. Lasciamo raffreddare, dopodichè uniamo la ricotta, ottenendo un composto ben amalgamato.
In una padellina unta con una noce di burro, prepariamo 12 crepes.
Riempiamole con il composto ai gamberetti e leghiamole a fagottino, utilizzando i porri sbollentati, fatti a striscioline.
Mettiamole in una pirofila, condiamole con la panna a cui avremo mescolato la salsa di pomodoro e mettiamole in forno a 180′ per circa 15′.Serviamo ben caldi i nostri fagottini con gamberetti e porri.
Clicca mi piace sulla pagina Creando si impara !

2 Risposte a “fagottini con gamberetti e porri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.