cornetti con farina tipo 2 e miele

cornetti con farina tipo 2 e miele dsc_0198 dsc_0207 dsc_0215

I cornetti con farina tipo 2 e miele sono dei cornetti col gusto rustico della farina di tipo 2 e il sapore e il profumo del miele che rendono questi croissant deliziosi e particolari. Io li ho preparati con pasta madre, ma potete fare un panetto con 10 gr di lievito di birra. 50 gr acqua, 100 gr farina e poco zucchero da utilizzare quando avrà raddoppiato il suo volume al posto della pasta madre. Se avete licoli usatene 100 gr, rinfrescato, e aggiungete 50 gr di farina 0 all’impasto.
Mettiamoci al lavoro con :
250 gr farina 0
250 gr farina tipo 2
150 gr pasta madre rinfrescata
3 dl di acqua
60 gr miele ( io millefiori, ma mettete il miele che preferite)
7 gr sale
50 gr burro
200 gr burro per la sfogliatura
Setacciamo le farine e impastiamole con la pasta madre e l’acqua. Quando l’impasto sarà ben amalgamato uniamo il burro morbido e il miele, terminando con il sale. Dobbiamo ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se risultasse troppo asciutto aggiungete un po’ d’acqua. Trasferiamo il composto in una ciotola chiusa e lasciamolo riposare in frigo 12 ore. Stendiamo anche il burro tra due fogli di carta forno formando un quadrato e mettiamolo in frigo. Dopo 12 ore stendiamo l’impasto su un piano infarinato formando un quadrato spesso 1,5 cm. Piaghiamo la pasta sul burro me nella foto.dsc_0148dsc_0149
Pieghiamo a 3 l’impasto e poniamolo in frigo 30 minuti.
dsc_0150
Stendiamo l’impasto e ripieghiamolo in 3 altre 3 volte lasciandolo sempre 30 minuti nel frigo tra una piega e l’altra.
Stendiamo la pasta ad uno spessore di mezzo cm, ricaviamo dei triangoli che arrotoliamo formando dei cornetti. Mettiamoci su una leccarda rivestita di carta forno e facciamoli lievitare circa 5 ore. Scaldiamo il forno statico a 180° e cuociamoli per circa 20 minuti. Potete farcirli di nocciolata o marmellata perima di arrotolarli se volete un dolce più ricco. potete congelarli cuna volta cotti e scaldarli qualche minuto in forno caldo prima di servirli.
Seguitemi sulla pagina facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.