Bulgur saporito al vino e verdure|Ricetta base bulgur

Oggi v’invito nella mia cucina per gustare un ottimo primo piatto gustoso e leggero, il bulgur saporito con melanzane e peperoni. Una ricetta semplice, veloce per un piatto davvero sfizioso. Ho scelto di insaporire il bulgur al vino Lahn del’azienda Castelfeder, un vino di colore giallo, fresco e aromatico con un leggero sentore di noce moscata e retrogusto lungo e speziato.

Bulgur saporito al vino bianco e melanzane|CorinaGS

Bulgur con melanzane e peperoni

Ingredienti per 4 persone

300 gr bulgur

1 bicchiere vino bianco

2 melanzane

2 peperoni

1 cipolla

3 cucchiai olio extravergine di oliva

1 bicchiere brodo vegetale

un pizzico di timo

sale fine qb

un pizzico di pepe

Preparazione

Ho letto su internet tantissimi modi per cuocere il bulgur, tantissimi che parlavano di tempi di cottura molto lunghi. Ma io vi dico per esperienza che basta veramente poco, perché mentre preparate le verdure si lascia in ammollo il bulgur cosi poi ha bisogno di solo 5 minuti di cottura.

Quindi, lasciate in ammollo in 600 ml di acqua il bulgur per 20/30 minuti.

Nel frattempo pulite e lavate le vostre verdure e poi tagliate a dadini.

In una padella alta e capiente soffriggete la cipolla per circa due minuti e poi aggiungete le melanzane e i peperoni e saltate per altri due minuti.

Aggiungete poi il brodo, coprite con un coperchio e lasciate a cuocere a fiamma bassa per 20 minuti.

A quasi fine cottura delle verdure, mettete il bulgur in un pentolino, sfumate con il vino bianco e poi lasciate cuocere a fiamma bassa e mescolando sempre per circa 5 minuti.

Aggiungete il bulgur alle verdure, correggete di sale, unite il timo e il pepe e saltate per un minuto in modo da amalgamare bene.

Semplice vero? Ma sopratutto un piatto sano, leggero e gustoso!

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi ( sia per cucinare ma anche da accompagnamento ) i vini del’azienda vinicola Castelfeder Sudtirol Alto Adige, fondata nell’anno 1970 da Alfons Giovanett, enologo con grande esperienza alle spalle. Castelfeder Classic, Villa Karneid, Burgum Novum, Mont Mes…sono tra le selezioni migliori delle varietà di vini del’azienda, provenienti da vigneti selezionati nelle migliori zone.

vini castelfeder

Vi aspetto sulla mia pagina facebook per seguire nelle prossime settimane tante ricette sfiziose conil vino Castelfeder:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.