Involtini di branzino e mazzancolla con crema di carote e patate al rosmarino

Questo piatto è più difficile da nominare che da preparare. E’ opera di mio marito, che è appassionato di cucina quanto me, ma più ferrato sui piatti “ricercati”. Piatto assolutamente light questo, ma gustoso e dal sapore delicato. Il branzino può essere sostituito da dei filetti di sogliola e le mazzancolle dagli scampi….come preferite!

Ingredienti per 4 involtini: 4 filetti di branzino, 4 mazzancolle, 2 patate medie, 3 carote, 1/2 cipolla bianca, una noce di burro, un rametto di rosmarino, acqua q.b., sale q.b.

Procedimento: pulire le mazzancolle togliendo il carapace e il budello poi sciacquare bene sotto acqua corrente. Eliminare, con l’aiuto di un coltello, la pelle dei filetti di branzino e sbatterli poi leggermente tra due fogli di carta forno per assottigliarli leggermente. Posizionare al centro di ogni filetto una mazzancolla e arrotolare bene per ricavare l’involtino. Porre gli involtini nel cestello per la cottura a vapore, posizionarlo in una teglia da forno riempita con due dita d’acqua e cuocere in forno caldo, nella parte bassa, a 180° per circa 10-15 minuti (i filetti devono diventare bianchi). Nel frattempo preparare la crema: mondare e tagliare le carote e le patate a tocchetti e affettare la cipolla. In un tegame scaldare il burro e aggiungere la cipolla, poi far rosolare. Versare le altre verdure, coprirle con acqua e lasciarle cuocere fino a che non si saranno ammorbidite. Trasferire il tutto nel frullatore, aggiungere sale e rosmarino e mixare bene fino a ottenere una crema densa e liscia. Togliere gli involtini dal forno e comporre quindi il piatto ponendo la crema alla base e l’involtino sopra. Aggiungere un filo d’olio EVO e servire.20141125_19373720141125_193758

Precedente Sformatini di cavolfiore e ricotta Successivo Focaccia morbida e soffice