Focaccia morbida e soffice

La focaccia che vi propongo oggi è una delle migliori che abbia mai mangiato ed è opera del mio super marito. Rimane morbida e soffice ma con i bordi croccanti. Questo impasto è semplice da fare e prevede quattro lievitazioni di poco tempo ciascuna. Potete tranquillamente prepararla alla sera e gustarla subito a cena. La si può farcire a piacere o, come abbiamo fatto noi, usare la base per preparare la pizza che verrà assolutamente ottima. Potete accompagnarla con dei salumi o gustarla così come è, sia come stuzzichino che come secondo o piatto unico.

Ingredienti per l’impasto: 250 g di farina 0, 250 g di farina 00, 15 di lievito di birra fresco, 300 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio EVO, 10 g di sale fino.

Ingredienti per l’emulsione: 65 ml di acqua tiepida, 65 ml di olio EVO, 10 g di sale fino.

Procedimento: porre in una terrina le due farine unite al sale e mescolare; formare un buco al centro e versare l’acqua tiepida, l’olio EVO e il lievito (sciolto in 1/2 bicchiere dell’acqua necessaria). Amalgamare bene l’impasto utilizzando un cucchiaio (mai le mani!) fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere un filo d’olio EVO, coprire con un canovaccio e far lievitare per 10 minuti. Riprendere l’impasto, versarlo in una teglia da forno (o nella placca per fare una focaccia grande), aggiungere un altro filo di olio EVO, coprire nuovamente e far lievitare altri 10 minuti. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, stendere l’impasto con le mani partendo dal centro e far lievitare altri 20 minuti. Preparare quindi l’emulsione: mescolare l’acqua tiepida con l’olio EVO poi aggiungere il sale e amalgamare bene. A questo punto formare dei piccoli incavi sulla superficie dell’impasto, premendo con i polpastrelli, prestando attenzione a non rompere le bolle formatesi. Spennellare bene la superficie con l’emulsione ottenuta e far lievitare per ulteriori 20 minuti. Accendere il forno a 180° in modalità statica. A questo punto la focaccia può essere farcita a piacere o lasciata in versione “bianca”. Infornare per circa 25 minuti (o comunque fino a che non diventa leggermente dorata in superficie), lasciar intiepidire e servire. Buon appetito!IMG_20151019_20262520141128_193211

Precedente Involtini di branzino e mazzancolla con crema di carote e patate al rosmarino Successivo Polenta ai formaggi (o polenta concia)