SCHIACCIATA FIORENTINA Ricetta dolce

La schiacciata fiorentina è un tipico dolce della cucina toscana anzi della città di Firenze, preparato durante il periodo di Carnevale e  da tradizione, non deve superare i 3 cm di altezza(ho toppato mannaggia!!!), deve essere soffice(alla grandissima eh eh!!!)e deve essere cotta in teglie tassativamente di forma rettangolare(e anche qui l’ho sfangata!!).

La schiacciata fiorentina è una torta buonissima all’aroma di arancia, gradevolissima al palato e merita veramente un articolo sul blog…

Preparatela e sentirete quanto è buona questa semplice torta casalinga! P.s. Per essere precisi c’è da sottolineare che ne esiste anche una versione con il lievito di birra che chiaramente richiede tempi diversi e più lunghi…sarà per la prossima volta

LA TOSCANA è una regione che ha tantissimi piatti di grande bontà ed è famosa per alimenti eccellenti! Tra i piatti ricordo I CROSTINI CON I FEGATINI, LA PAPPA AL POMODORO una speciale zuppa buonissima tiepida e anche fredda, I PICI ALL’AGLIONE un primo strepitoso che ho assaggiato quest’estate a Siena, L’ARISTA ALLA FIORENTINA un secondo semplice e aromatico, LE TRIGLIE ALLA LIVORNESE pesce azzurro con un sughetto delizioso e   tanto altro!

!

SCHIACCIATA FIORENTINA

Ricetta dolce

INGREDIENTI stampo 22 x 15 cm

  • 250 g di farina,
  • 200 g di zucchero,
  • 4 cucchiai di olio di semi,
  • 6 cucchiai di latte a temperatura ambiente,
  • 2 uova medie,
  • il succo e la scorza di un’arancia non trattata,
  • 1 bustina di lievito in polvere.

Per la decorazione finale

  • zucchero a velo.

SCHIACCIATA FIORENTINA

PREPARAZIONE

Con le fruste elettriche sbattere  lo zucchero e le uova, unire poi l’olio di semi, il latte, il succo e la scorza dell’arancia e per ultima la farina setacciata con il lievito.

Il composto risulterà piuttosto fluido ma non preoccupatevi, deve essere proprio così!

Versatelo in una teglia unta e infornatela  a forno preriscaldato a 180°C per 20/30 minuti.

Personalmente ho coperto con carta argentata la torta negli ultimi 5 minuti perchè era bella dorata e non volevo lo diventasse troppo.

Fate la solita prova dello stecchino e dopo aver spento il forno, fate raffreddare la torta.

Sformatela, cospargetela di zucchero a velo  e portate in tavola la Schiacciata fiorentina, una torta semplice soffice e buonissima!!!

schiacciata fiorentina

SE VI PIACCIONO LE RICETTE REGIONALI ECCO QUI UNA RACCOLTA DOLCE E SALATA

ricette emiliano romagnole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “SCHIACCIATA FIORENTINA Ricetta dolce”

  1. L’ho appena letta in un altro blog e non la conoscevo, pensa un pò! Ovvero da noi la schiacciata alla fiorentina è un’altra cosa, salata e piena di olio e sale. Anche se un pò alta la tua fa gola e deve essere buonissima. Buona giornata bellissima Annalisa ♥

  2. Ne ho sempre sentito parlare ma a dire il vero non l’ho mai assaggiata… direi che stavolta potrei provare a farla da me 😉

I commenti sono chiusi.