salsa di senape – yellow barbecue sauce

La salsa di senape è un condimento che si utilizza per la marinatura della carne, per mantenerla umida e tenera durante la cottura o semplicemente va servita calda per accompagnare le carni.

Questa salsa appartiene alla tradizione culinaria americana principalmente a quella degli Stati Uniti d’America meridionale, in inglese Southern United States, comunemente conosciuti come the South.

Ci sono 4 principali tipi di salse barbecue, una di queste è la salsa di senape maggiormente conosciuta come yellow barbecue sauce.

salsa di senape – yellow barbecue sauce

salsa di senape
salsa di senape

Fin dall’antichità l’uomo ha utilizzato la tecnica della marinatura delle carni e la loro cottura all’aperto ma la prima comparsa di tale avvenimento è ancora questione di dibattito tra gli storici. Si sa con certezza che furono i primi coloni tedeschi a portare con sé la senape e le loro ricette in America, creando così questa salsa barbecue dal sapore unico.

La stesura del mio articolo e la descrizione di questa ricetta è frutto della comunicazione epistolare con la scrittrice e giornalista americana Ivonne Oots.

“Marinating meats and cooking them on open fires dates back to Adam and Eve… or at least Noah.. No historian really knows who came up with the idea first. But what they will tell you is that in the U.S. A. It is the Southern region that rules.”.

“Believe me, here in the South we do have our pride and our recipes.. which we keep closely guarded… I have enclosed the basic recipes. Neighbor against neighbor in a very friendly BBQ War… “.

Ivonne Oots, writer/freelance journalist

Se volete deliziarvi con una buona lettura, vi lascio il link di riferimento in lingua inglese dei suoi articoli: The adventures of adam and eve  and The adventures of adam and eve/part deux

Ingredienti 

  • 3/4 cup yellow mustard / 175 ml di senape
  • 3/4 cup cider vinegar / 175 ml di aceto di sidro di mela
  • 1 tablespoon light brown sugar / 1 cucchiaio di zucchero di canna chiaro
  • 1  1/2 tablespoons unsalted butter / 22,5 ml di burro senza sale ovvero 1 noce di burro
  • 2 teaspoon salt / 2 cucchiaini di sale ovvero 10 g di sale
  • 2 tablespoon Worcestershire sauce / 2 cucchiai di salsa Worcestershire
  • 1  1/4 teaspoon fresh ground black pepper / 1 1/4 cucchiaino di pepe nero macinato o 6,25 g
  • 2 teaspoons Lousiana hot sauce / 2 cucchiaini di salsa piccante della Lousiana o Tabasco sauce

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti in una pentola, collocate la pentola sul fuoco mescolando con una frusta o con un mestolo per incorporare bene gli ingredienti e portate ad ebollizione a fiamma bassa, cioè, lentamente. Fate cuocere la salsa di senape per circa 20-30 minuti mescolando occasionalmente durante la cottura. Lasciate intiepidire la salsa di senape prima di servire.

Adesso potete usare la vostra salsa di senape per accompagnare le vostre pietanze a base di carne o condire le vostre insalate. Provate a insaporire svariati cibi per gustare tutto il sapore del Sud degli Stati Uniti!

La ricetta in lingua inglese la trovate su: https://www.facebook.com/groups/FriendsofOlive/  and https://www.Olivesplace.com/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “salsa di senape – yellow barbecue sauce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.