pasta con peperoni e panna

La pasta con peperoni e panna è un primo piatto molto semplice e rapido da preparare ma non per questo meno gustoso e speciale, ricordate: è speciale quello che rendiamo speciale…

pasta con peperoni e panna

pasta con peperoni e panna
pasta con peperoni e panna

 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta corta
  • 100 g di pomodorini datterini
  • 1 scalogno (circa 45 g)
  • 1 peperone rosso (circa 300 g)
  • 1 peperone giallo (circa 300 r)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4-6 cucchiai di panna liquida
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe

Preparazione della pasta con peperoni e panna

Appoggiate i peperoni orizzontalmente sul tagliare e tagliate la parte superiore in modo da ricavare una calotta, eliminate la parte bianca e i semi avendo cura di non rompere i peperoni, lavate i peperoni risciacquandoli sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto, asciugateli, tagliateli a rondelle non troppo grosse e poi a cubetti piccoli tenendo da parte 4 rondelle rosse grandi e 4 rondelle gialle piccole per la decorazione del piatto. Mondate lo scalogno e tagliatelo a rondelle finissime.

Fate scaldare una pentola antiaderente, versate l’olio extravergine di oliva e rosolate lo scalogno a fuoco vivace per 1-2 minuti. Unite i peperoni e fateli cuocere a fuoco vivace per 7-8 minuti circa, mescolando occasionalmente. Aggiungete i pomodorini datterini tagliati a metà e aggiustate di sale e pepe. Abbassate la fiamma e versate la panna liquida, mescolate e lasciate insaporire per 1-2 minuti.

Lessate al dente la pasta corta scelta in abbondante acqua salata (io ho usato i fusilli, un formato che trattiene facilmente ogni tipo di sugo), scolate la pasta e unitela in padella mescolando.

Trasferite la pasta in una grossa ciotola o insalatiera di portata, collocate una rondella di peperone rosso sul fondo di ogni piatto, servite la pasta, guarnite con una rondella di peperone giallo e portate in tavola. Cospargete con del parmigiano reggiano a piacere. 

pasta con peperoni e panna
pasta con peperoni e panna

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “pasta con peperoni e panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.