panna cotta e yogurt alla ciliegia

La panna cotta e yogurt alla ciliegia è un dolce al cucchiaio fantastico e delizioso, accompagnato con sorbetto al limone, nocciole tritate e ciliegie, la frutta più attesa della stagione! Un dolce facile e molto pratico ma sicuramente un dessert da portare in tavola per la gioia dei vostri ospiti.

panna cotta e yogurt alla ciliegia

panna cotta e yogurt alla ciliegia
panna cotta e yogurt alla ciliegia

panna cotta e yogurt alla ciliegia
panna cotta e yogurt alla ciliegia

Ingredienti panna cotta e yogurt alla ciliegia per 4 persone

  • 400 g di panna fresca
  • 250 ml di yogurt magro alla ciliegia in pezzi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di nocciole sgusciate
  • 3 fogli di gelatina (circa 6 g di colla di pesce)
  • 4 palline di sorbetto al limone
  • qualche ciliegia per guarnire

Preparazione panna cotta e yogurt alla ciliegia

Per prima cosa, mettete in ammollo i fogli di gelatina dentro ad una ciotolina di acqua fredda per almeno 10-15 minuti.

Versate la panna fresca in un pentolino, unite lo zucchero semolato, mescolate con una frusta e portate a leggero bollore a fuoco basso. Spegnete la fiamma e allontanate dal fuoco.

Strizzate bene i fogli di gelatina o scolateli con un colino, incorporateli alla panna mescolando delicatamente fino a farli sciogliere completamente. Unite lo yogurt alla ciliegia al composto mescolando.

Preparate i 4 stampini o bicchieri che avete scelto. Se volete capovolgere la panna cotta su di un piattino per presentarla in modo scenografico, allora vi consiglio di utilizzare solo stampi in plastica, risciacquarli sotto l’acqua fredda e scolarli senza asciugarli prima di versare il composto in modo da facilitarne l’estrazione al momento di servire.

Versate il composto negli stampi dividendolo in quattro parti uguali. Disponete gli stampi in frigorifero per almeno 5-6 ore prima di servire.

Al momento di servire, capovolgete gli stampi sui piattini individuali e sformate delicatamente la panna cotta. Adagiate il sorbetto al limone intorno ad essa lasciandolo sciogliere. Guarnite con qualche ciliegia e cospargete con un po’ di nocciole tritate.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.