Crea sito

riso con patate ed erbe aromatiche

Il riso con patate zafferano ed erbe aromatiche è un primo piatto delicato e pieno di aromi intensi che rievocano tempi e terre lontane nella mia memoria. Questa ricetta fa parte dei ricordi della mia infanzia intorno al tavolo della mamma e adesso vi voglio presentare la mia versione personalizzata!

riso con patate zafferano ed erbe aromatiche

riso con patate zafferano ed erbe aromatiche
riso con patate zafferano ed erbe aromatiche

Ingredienti riso con patate per 4 persone

  • 400 g di riso semifino
  • 500 g di patate
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di miscela di erbe aromatiche e spezie
  • 1 litro di acqua calda
  • un po’ di zafferano
  • sale

Preparazione riso con patate

Iniziate con la pulizia delle patate. Lavate le patate e sbucciatele con un pelapatate eliminandone il meno possibile e tagliatele a cubetti regolari.

La miscela di erbe aromatiche e spezie può contenere o meno i seguenti ingredienti: aglio, alloro, basilico, cipolla, coriandolo, ginepro, maggiorana, prezzemolo, rosmarino, salvia. Se preferite, potete utilizzare le erbe aromatiche fresche che avete a disposizione sminuzzando le foglioline.

Fate scaldare una pentola adatta alla cottura del riso, versate l’olio extravergine di oliva e metteteci le patate insieme alle erbe aromatiche e alle spezie. Fate rosolare le patate a fuoco moderato per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Unite il riso e fatelo brillare per 2-3 minuti circa. Aggiungete l’acqua, unite lo zafferano, mescolate, aggiustate di sale e coprite la pentola con il coperchio. Continuate la cottura a fuoco basso affinché si assorba tutta l’acqua e comunque per il tempo necessario a cuocere il riso riportato sulla confezione.

Servite il riso con patate zafferano ed erbe aromatiche nei piatti individuali e guarnite a piacere.

riso con patate zafferano ed erbe aromatiche
riso con patate zafferano ed erbe aromatiche

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.