pane a cassetta fatto a mano / ricetta facile

Il pane a cassetta, un tempo la colazione dei ricchi, è un prodotto da forno lievitato molto versatile e utile che tagliato a fette vi servirà non solo per preparare ottime colazioni ma anche per fare merenda o spuntini durante la vostra giornata. Provate a realizzarlo e a farcilo o accompagnarlo con le vostre vivande preferite.

pane a cassetta fatto a mano

pane a cassetta
pane a cassetta

Ingredienti del pane a cassetta

  • 250 g di farina 00
  • 120 ml di latte tiepido
  • 25 g di lievito di birra fresco (o 1 bustina di lievito di birra secco)
  • 35 g di burro a temperatura ambiente
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di sale fino

Preparazione del pane a cassetta

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido.

In una terrina o ciotola capiente mettete la farina, il burro ammorbidito, il sale fino e lo zucchero. Versate il latte con il lievito sciolto e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto consistente e liscio.

Praticate una croce con un coltello affilato sul panetto, mettetelo dentro la ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio e lasciatelo a riposo in un luogo tiepido per almeno un’ora fino a che non raddoppi il proprio volume.

Trascorso il tempo necessario della prima lievitazione, togliete il panetto dalla ciotola, appoggiatelo sulla spianatoia, sgonfiatelo con il pugno della mano e rimpastatelo per qualche minuto.

Foderate uno stampo da pan carré o da plum cake con carta da forno e adagiatevi l’impasto (ho utilizzato uno stampo con dimensioni 25 x 10 x 7). Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per altre 2 ore sempre in luogo tiepido.

A questo punto, fate cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per circa mezz’ora fino a quando la superficie non apparirà di un bel colore bruno. Sfornate il pane a cassetta e lasciatelo raffreddare dentro allo stampo.

Una volta freddo, estraete il pane a cassetta dallo stampo eliminando la carta da forno. Affettatelo con un coltello a fette spesse 1 cm circa.

pane a cassetta
pane a cassetta

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.