bavarese alle albicocche, delicato e fresco

Il bavarese alle albicocche è un tipico dolce di origine francese ispirato alla bevanda tedesca di latte, tè e liquore chiamata la bavarese, importata in Francia presumibilmente dai cuochi al servizio della casa Wittelsbach in Baviera.

Oggi vi presento la mia versione alla frutta, una preparazione che prevede l’utilizzo della polpa delle albicocche morbide dell’azienda LIFE, una frutta genuina dal gusto pieno che conserva intatti i suoi valori nutritivi.

bavarese alle albicocche

bavarese alle albicocche
bavarese alle albicocche

Ingredienti bavarese alle albicocche per 4 persone

  • 125 g di albicocche morbide LIFE
  • 100 g di zucchero semolato
  • 230 g di panna liquida da montare
  • 10 g di colla di pesce
  • 100 g di acqua

Preparazione bavarese alle albicocche per 4 persone

Prima di iniziare con la preparazione, mettete in ammollo la gelatina o colla di pesce in una ciotolina di acqua fredda per almeno 10 minuti.

Mettete le albicocche nel bicchiere di un frullatore. Unite lo zucchero semolato e 50 ml di acqua fredda. Frullate gli ingredienti fino a ridurli in una specie di purè di frutta.

Strizzate la colla di pesce o passatela da un colino, mettetela in una ciotolina versando 50 g di acqua calda e fatela sciogliere.

Unite la colla di pesce così sciolta al composto di frutta. Mescolate e aspettate a che il composto incomincia a solidificare.

Montate la panna liquida ben soda con la frusta elettrica e incorporatela delicatamente al composto di frutta quando avvertite che ha una consistenza simile alla panna montata.

Versate il composto di frutta e panna montata nello stampo apposito, nelle coppette o nei bicchieri individuali (ho utilizzato uno stampo in alluminio, esistono in commercio stampi ottimizzati in diversi materiali che facilitano l’estrazione). Riponete in frigorifero per almeno 4-6 ore.

Prima di servire, immergete lo stampo in una ciotola con acqua calda per facilitare l’estrazione del bavarese. Capovolgete il bavarese alle albicocche sul piatto da portata e decorate a piacere con la frutta.

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.