Schiacciata di zucca al forno – ricetta light

Schiacciata di zucca al forno, leggera, gustosa, facilissima da preparare e davvero squisita! Un piatto che mi piace definire jolly perchè può essere servito come contorno, antipasto vegetariano oppure come sfizioso finger food da mettere al centro della tavola. La ricetta di questa prelibatezza mi è stata suggerita tempo fa da una mia cara amica e me ne sono subito innamorata, tre ingredienti e pochissimo olio e sembra proprio di mangiare una golosa focaccina in versione light…troppo buona! Se vi piace la zucca non potete farvi sfuggire questa chicca 😉 Allora dai seguitemi e vediamo insieme come preparare la Schiacciata di zucca al forno

schiacciata di zucca

Schiacciata di zucca al forno

INGREDIENTI: (per 3 persone) (*)

  • 500 gr zucca gialla (pesata già pulita)
  • 3 cucchiai di semola rimacinata di grano duro (in alternativa farina 00, farina di riso, di mais o integrale)
  • rosmarino fresco q.b.
  • olio evo q.b.
  • pepe macinato fresco
  • sale

(*) le dosi sono indicativamente per un contorno.

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire la zucca, sciacquarla sotto l’acqua corrente e asciugarla bene tamponandola con la carta da cucina, quindi tagliarla prima a fette sottili e poi a bastoncini.
  2. Prendere un sacchetto di plastica per alimenti (quelli da freezer), versare al suo interno la zucca a bastoncini, la farina di semola, il sale, il pepe macinato fresco e agitare energicamente per far si che la farina si distribuisca in modo omogeneo sulla zucca (se non avete il sacchetto potete tranquillamente infarinarla in una ciotola).
  3. Versare quindi la zucca in una teglia, rivestita di carta forno leggermente unta d’olio, aggiungere il rosmarino fresco e irrorare il tutto con un filo d’olio evo.
  4. Infornare la zucca a forno preriscaldato a 200° (modalità statica) per 20 minuti dopodichè estrarre la teglia dal forno e schiacciare la zucca con i rebbi di una forchetta formando uno strato uniforme. Infornare di nuovo alzando il forno 220° (modalità ventilata) e cuocere per altri 15-20 minuti fino a doratura (N.B. i tempi di cottura possono variare in base allo spessore che darete alla schiacciata di zucca, quando risulterà bella dorata vuol dire che è pronta). Per un risultato più croccante accendere il grill per qualche minuto prima di sfornare la teglia.
  5. A cottura ultimata sfornare la Schiacciata di zucca, lasciarla intiepidire e subito dopo tagliarla a quadrotti.
  6. La Schiacciata di zucca al forno è ora pronta per essere servita e gustata! Buonissima sia tiepida che fredda.

Bon appetit! E mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuta! 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

“ops” quasi dimenticavo un GRAZIE speciale va alla mia cara amica Chiara per questa fantastica ricetta 😉

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

schiacciata di zucca0

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Tartufini al cioccolato mandorle e zucca - ricetta vegan Successivo Palline di castagne al cioccolato - ricetta golosa

2 commenti su “Schiacciata di zucca al forno – ricetta light

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.