Macine fatte in casa – ricetta biscotti

Cari amici di Miele & Limone, oggi prepariamo le Macine fatte in casa ovvero dei deliziosi biscotti alla panna friabili, profumatissimi e golosi, uguali uguali ai famosi frollini del Mulino Bianco. I biscotti ideali da inzuppare nel latte caldo o nel caffè al mattino, ottimi da gustare a merenda con il tè oppure da sgranocchiare per un dolce spuntino in qualsiasi momento della giornata. La ricetta è facilissima, molto veloce e vi posso assicurare che il risultato è strepitoso, hanno praticamente lo stesso sapore dei frollini originali con il pregio di essere più sani e genuini, sono troppo buoni, uno tira l’atro… impossibile resistere! beh, che dire di più, sono assolutamente da provare ma poi attenzione a non esagerare! 😉 Allora dai venite con me che vediamo insieme come preparare le Macine fatte in casa….

macine fatte in casa0

Macine fatte in casa

INGREDIENTI: (per circa 25 biscotti)

  • 250 gr farina 00
  • 25 gr amido di mais/Maizena (o fecola di patate)
  • 80 gr zucchero
  • 80 gr burro freddo
  • 40 gr panna fresca (non montata)
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di vanillina (o 7-8 gocce d’aroma)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (5 gr)
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente unire e mescolare bene la farina 00, l’amido di mais (o la fecola), lo zucchero, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale.
  2. Aggiungere quindi l’uovo, il burro freddo tagliato a pezzi, la panna e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto compatto, omogeneo e morbido.
  3. Avvolgere il panetto con la pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti.macine fatte in casa impasto
  4. Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 7-8 mm.
  5. Ora con un tagliabiscotti tondo (∅ 5-6 cm.) ricavare tanti dischetti e forare il centro di ogni dischetto con un tagliabiscotti più piccolino (Io ho utilizzato un levatorsoli 😉 ).
  6. Sistemare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, fino a che la superficie sarà leggermente dorata.
  7. A cottura ultimata, sfornare le Macine e lasciarle raffreddare completamente prima di servirle o di chiuderle in una biscottiera.macine fatte in casa 1
  8. Le Macine sono pronte per essere gustate… una vera bontà come quelle del Mulino Bianco!

CONSIGLIO:  le Macine fatte in casa, se chiuse in una biscottiera di vetro o scatola di latta, si conserveranno perfettamente per molti giorni… Beh! sempre se avanzeranno! 😉

…et voila! Avete visto com’è stato facile prepararle? Allora dai ora tutti in cucina ad impastare… buon divertimento!

 Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Vieni a scoprire anche la ricetta degli Abbracci Mulino Bianco.

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

macine fatte in casa00

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Macine fatte in casa – ricetta biscotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »