Ghiaccia al cioccolato (glassa per dolci) – ricetta base

La Ghiaccia al cioccolato è una golosissima glassa che viene utilizzata in pasticceria per ricoprire torte oppure per guarnire dolcetti, biscotti di pasta frolla, muffin, pasticcini o bignè. Esistono molti tipi di glasse, alcune prevedono ingredienti come panna, burro o latte, la ghiaccia per dolci invece è fatta solo con acqua, zucchero e cioccolato fondente in tavoletta. Una copertura che una volta raffreddata si indurisce creando un guscio golosissimo anche al più semplice dei dolci. Avete presente la Torta Sacher ? Ecco questa è la glassa che la ricopre… non so voi, io la trovo divina! La Ghiaccia al cioccolato può essere utilizzata anche per decorare biscotti o dolcetti, vi basterà versarla in un conetto di carta forno per poi dare spazio alla vostra fantasia!! La ricetta è molto facile, seguitemi e vediamola insieme…

ghiaccia al cioccolato

Ghiaccia al cioccolato

INGREDIENTI: (*)

  • 200 gr cioccolato fondente (in tavoletta – NO in polvere)
  • 200 gr zucchero semolato
  • 100 ml/gr acqua (meglio se minerale naturale)

(*) le dosi sono per ricoprire una torta di 24-26 cm., mantenendo le stesse proporzioni potete aumentarle o diminuirle in base all’utilizzo.

PROCEDIMENTO:

  1. Tagliare il cioccolato fondente a pezzi piuttosto piccoli.
  2. Scaldare in un pentolino acqua e zucchero fino ad ottenere uno sciroppo.
  3. Appena lo sciroppo comincerà a bollire aggiungere il cioccolato a pezzetti, abbassare il fuoco al minimo e mescolare di continuo fino ad ottenere una glassa fluida (ma non troppo liquida) e senza grumi (N.B. fate attenzione a non farla addensare altrimenti sarà difficile utilizzarla per ricoprire in modo uniforme una torta).
  4. Togliere dal fuoco il pentolino e mescolare bene.
  5. A questo punto utilizzare subito la Ghiaccia al cioccolato per ricoprire una torta oppure lasciarla intiepidire per poi decorare dolcetti, muffin, biscotti, semifreddi, etc…

CONSIGLIO: la Ghiaccia al cioccolato può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni, in una ciotolina ben coperta con pellicola trasparente, e poi fatta sciogliere in un pentolino prima dell’utilizzo.

E allora spazio alla FANTASIA e BUON DIVERTIMENTO!!! 🙂

Mi raccomando continuate a seguirmi perchè nei prossimi giorni vi farò vedere cosa di goloso ho preparato con la mia Ghiaccia al cioccolato!

Alla prossima ricetta!! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

ghiaccia al cioccolato0

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta Sacher - ricetta dolce Successivo Ciambella al ginseng glassata al cioccolato - ricetta dolce

12 commenti su “Ghiaccia al cioccolato (glassa per dolci) – ricetta base

  1. laura il said:

    ho solo cacao in polvere a casa ….. e i negozi tutti chiusi …. (in francia la domenica tutto chiude comunque negozi e supermercati per lo meno nelle normali medio grandi città ….)

    • vittoria77 il said:

      Ciao Laura!! puoi provare ad utilizzarlo ma dovresti aumentare la dose di cacao: 250 gr cacao in polvere 200gr zucchero e 100gr acqua. Non sarà proprio la stessa cosa ma puoi provare.. fammi sapere 😉

  2. Eli il said:

    Ciao!Se voglio utilizzarla per creare una scritta con sac a poche devo farla raffreddare completamente?
    Grazie e complimenti!!

    • vittoria77 il said:

      Ciao Elisa!! benvenuta e grazie per i complimenti!! 🙂 si si la glassa deve essere completamente fredda altrimenti per fare una scritta sarebbe troppo liquida 😉 baci

  3. Baka il said:

    Ciao, complimenti la ricetta mi ispira molto. Quanto tempo deve raffreddare in frigo dopo? Avrei intenzione di usarla per le scritte su una torta di compleanno, e mi ha attirato la tua ricetta.
    Grazie in anticipo

    • vittoria77 il said:

      Ciao!! Una volta pronta la devi versare subito nella sac à poche che utilizzerai per la tua scritta e la fai raffreddare in figo per circa 15/20 min. Comunque prima di scrivere sulla torta ti consiglio di controllare se la consistenza è giusta facendo una prova su un pezzetto di carta forno 😉
      Mi raccomando fammi sapere eh!
      Ciao ❤
      Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.