Ricetta Abbracci Mulino Bianco

..ebbene si!!! ho deciso di fare concorrenza a Banderas e alla sua gallina ahahaha…….
Era da tantissimo tempo che volevo provare a fare gli Abbracci del Mulino Bianco, da piccola li divoravo… certo anche adesso lo farei ma cerco di limitarmi 🙁  però ora che ho scoperto che posso farmeli da sola e che, sicuramente, sono più genuini farò molto spesso uno strappo alla regola 😉 . La ricetta è molto semplice e anche piuttosto veloce, ce ne sono molte su internet ma quella che vi propongo è una “fusion” tra le tante che ho trovato e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato. beh! non vi resta che provarla e farmi sapere cosa ne pensate dei miei Abbracci simil Mulino Bianco

abbracci4

Ricetta Abbracci Mulino Bianco

INGREDIENTI:

Per l’impasto chiaro:

  • 250 gr farina 00
  • 100 gr zucchero
  • 80 gr burro
  • 8 cucchiai di panna fresca per dolci (sono circa 60 gr)
  • 1 cucchiaino di miele
  •  8 gr di lievito per dolci (= 1/2 bustina)
  • un pizzico di sale

Per l’impasto scuro:

  • 250 gr farina 00
  • 110 gr zucchero
  • 25 gr cacao amaro in polvere
  • 60 gr burro
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di panna fresca per dolci (sono circa 35 gr)
  • 8 gr di lievito per dolci (=1/2 bustina)
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. IMPASTO CHIARO: lavorare con lo sbattitore elettrico lo zucchero con il burro (tirarlo fuori dal frigo almeno 1ora prima deve essere morbido) e rendere il tutto cremoso.
  2. Aggiungere la panna ed il miele e continuare a mescolare.
  3. Ora, impastando con le mani, aggiungere piano piano al composto la farina setacciata con il lievito e il sale fino ad ottenere una palla morbida e compatta; poi mettere da parte (IMPORTANTE: NON mettere la palla a riposare in frigorifero).
  4. Passare al secondo impasto.
  5. IMPASTO SCURO: lavorare di nuovo con lo sbattitore elettrico lo zucchero con il burro.
  6. Aggiungere poi l’uovo e la panna e continuare a mescolare.
  7. Ora, impastando con le mani, aggiungere, come prima, la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro e il sale fino a formare un’altra palla morbida e compatta.
  8. Con i due impasti ottenuti formare tanti filoncini (diametro 1 cm e lunghezza 4 cm), prenderli a due a due e formare la classica ciambellina unendo le estremità, come gli Abbracci originali (sovrapponendo la parte chiara a quella scura o viceversa).
  9. Mettere le ciambelline su una teglia rivestita di carta forno stando attenti a lasciare un po’ di spazio tra una e l’altra perchè in cottura cresceranno. (io ho fatto tre teglie)
  10. Scaldare il forno a 180 ° e infornare gli Abbracci per circa 15/20 min. N.B. la cottura dipenderà dalle dimensioni delle vostre ciambelline: a me sono venuti 35/40 biscotti (cottura 20 min) ma se riuscite a farli più piccoli con queste dosi ne vengono circa 60 (cottura 15 min)
  11. Sfornare e lasciar raffreddare gli Abbracci su una gratella (N.B. caldi saranno morbidi, raffreddandosi raggiungeranno la giusta consistenza).

abbracci1

CONSIGLIO: potete tenere i vostri Abbracci in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente, vedrete si conserveranno benissimo per giorni….. anzi col passare del tempo saranno sempre più buoni!

…et voilà il gioco è fatto!!! facile no?? gli Abbracci del Mulino Bianco sono pronti, sentirete che bontà! uno tira l’altro proprio come gli originali 🙂

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

abbracci mulino bianco3

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Ricetta Abbracci Mulino Bianco”

  1. Fatti ieri.. la mia paura era di ottenere biscotti troppo burrosi o duri..invece sono venuti super buoni, profumatissimi e croccanti al punto giusto!
    La migliore ricetta di tutto il web!!
    Grazie Mille

    1. Ciao Martina, ma grazieeee!! Sono veramente contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta 😊
      Un caro saluto
      Vittoria ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »