Fiori di frolla all’arancia con crema alle nocciole – ricetta vegan

Cari amici di Miele & Limone, tempo fa vi ho lasciato la ricetta dei miei Cestini di pasta frolla con Nutella (la ricetta QUI), ricordate? Beh, quella che vi propongo oggi è la versione vegan che ho sperimentato ieri con grande successo! I Fiori di frolla all’arancia con crema alle nocciole sono infatti piccoli e golosissimi cestini (o tartellette) di pasta frolla vegana all’arancia con un morbido ripieno di crema spalmabile alle nocciole 100% vegan. Sono biscottini friabili, sani e molto golosi, perfetti per ogni occasione e talmente buoni che non hanno nulla da invidiare a quelli preparati con latte, uova e burro. Devo essere sincera non mi aspettavo un risultato simile, non ho fatto in tempo a prepararli che sono spariti in un batter d’occhio! Vedrete i Fiori di frolla all’arancia con crema alle nocciole saranno apprezzati da tutti, vegani e non solo… provare per credere! 😉 La ricetta è semplice e veloce, vediamola insieme…

fiori di frolla0

Fiori di frolla all’arancia con crema alle nocciole

INGREDIENTI:

Per la Pasta frolla all’arancia:

  • 250 gr farina di farro integrale biologica (*)
  • 100 gr zucchero di canna
  • 1 arancia non trattata (80 gr di succo + la scorza grattugiata)
  • 60 ml/gr olio di semi (mais o girasole)
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci (2 gr)
  • una puntina di bicarbonato
  • un pizzico di sale

(*) VARIANTI: la farina di farro può essere sostituita totalmente (o parzialmente in base ai gusti) con: farina 00, farina di frumento integrale o farina di kamut.

Per il ripieno:

  • 200 gr crema alle nocciole vegan (io uso Vegan Ciock è buonissima!)
  • granella di nocciole q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare bene l’arancia e grattugiarne la scorza (solo la parte arancione mi raccomando!), quindi spremerla e pesare 80 gr di succo.
  2. In una ciotola capiente versare il succo e la scorza d’arancia, lo zucchero di canna, l’olio, un pizzico di sale e mescolare bene.
  3. Aggiungere quindi la farina di farro, precedentemente setacciata con lievito e bicarbonato, e iniziare ad amalgamare il tutto con un cucchiaio.pasta frolla di farro all'arancia1
  4. Quando l’impasto risulterà lavorabile passare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, omogeneo e compatto.
  5. Avvolgere il panetto con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.pasta frolla di farro all'arancia2
  6. Trascorso questo tempo, riprendere il panetto e stenderlo con un mattarello su un foglio di carta forno fino ad ottenere una sfoglia spessa 3-4 mm., quindi con un tagliabiscotti (il mio ∅ 6 cm) ritagliare tanti fiori di pasta frolla (N.B. il numero di fiori dipenderà dalla grandezza della vostra formina, a me ne sono venuti circa 40).
  7. Con i fiori di pasta frolla ottenuti rivestire una teglia da tartellette (per fiori ∅ 6 cm) o da muffin (per fiori ∅ 8 cm) (N.B. potete utilizzare anche gli stampini da muffin usa e getta d’alluminio o i pirottini di carta), quindi bucherellare il fondo della pasta con una forchetta e riempire ogni fiore con 1-2 cucchiaini di crema alle nocciole vegan e una spolverata di granella di nocciole.fiori di frolla 1
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti, fino a quando il bordo dei fiori risulterà ben dorato.
  9. A cottura ultimata, sfornarli e lasciarli raffreddare bene prima di toglierli dallo stampo.fiori di frolla 2
  10. I Fiori di frolla all’arancia con crema alle nocciole sono pronti per essere serviti e gustati!

CONSIGLIO: se la Pasta frolla all’arancia dovesse avanzare può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni oppure può essere congelata chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti e poi scongelata prima di utilizzarla per altri dolcetti! 😉

Benvenuta Primavera!

Alla prossima ricetta!! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

fiori di frolla 0fiori di frolla 00

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Fiori di frolla all’arancia con crema alle nocciole – ricetta vegan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »