Cous cous estivo – ricetta facile e veloce

Cous cous estivo, un piatto freddo, leggero e saporito che si prepara in anticipo, si lascia raffreddare in frigorifero, per poi essere servito come primo piatto o piatto unico. Se presentato in ciotoline o bicchierini monoporzione, è anche un’idea sfiziosa per arricchire un buffet di un aperitivo o di una cena in piedi. Con pochi e semplici ingredienti, in pochissimo tempo, porterete in tavola un piatto fresco e gustoso, ideale in estate come alternativa alla classica insalata di pasta o di riso. Come tutte le insalate fredde può essere condito a piacere usando tantissimi ingredienti, oggi vi suggerisco di provare la mia versione… facile, veloce, molto fresca e leggera, ottima da portare anche in spiaggia 😉 . Vediamo allora insieme quali sono gli ingredienti per preparare il mio Cous cous estivo….

cous cous estivo 0

Cous cous estivo

INGREDIENTI: (per 2 persone)

  • 150 gr cous cous
  • 160 gr acqua
  • mezzo cucchiaino di dado vegetale granulare (o sale)
  • 1 cucchiaio olio evo

Per il condimento:

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziare col cuocere il cous cous: in un pentolino versare l’acqua con il dado granulare (o sale) e portare a bollore.
  2. Aggiungere il cous cous, un cucchiaio d’olio evo, mescolare bene quindi spegnere il fuoco e coprire per un 2-3 minuti, deve gonfiarsi.
  3. Poi con l’aiuto di una forchetta sgranare il cous cous e metterlo in un piatto a raffreddare.
  4. Ora preparare il condimento: versare, in un’insalatiera capiente, il tonno scolato dall’olio (o dall’acqua) di conservazione, unire i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, il pesto di zucchine e mandorle (circa 3 cucchiai, ma potete regolarvi come preferite) e mescolare il tutto.
  5. A questo punto aggiungere nell’insalatiera anche il cous cous, 2 cucchiai d’olio evo (se avete usato tonno al naturale anche di più), sale e dare una bella mescolata.
  6. Mettere il Cous cous estivo a riposare in frigorifero per almeno un ora.
  7. Servire freddo con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

BUON APPETITO!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

cous cous estivo0

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »