Crea sito

Biscotto gelato allo yogurt – ricetta senza gelatiera

Buona domenica amici!!! Oggi prepariamo il Biscotto gelato allo yogurt, merenda fresca e golosa, ideale per questi giorni di gran caldo… che dite vi piace l’idea??? La ricetta è veramente molto semplice e il successo è garantito… due morbidi biscotti racchiudono un ripieno di cremoso gelato allo yogurt, sano, genuino e troppo troppo buono, che conquisterà sia grandi che piccoli. A parole non si può descrivere, va provato assolutamente!!!! La cosa bella è che potrete divertirvi a farlo ogni volta a un gusto nuovo, solo cambiando lo yogurt. D’ora in poi basta gelati confezionati!!! 😉 Seguitemi e vediamo insieme la ricetta del Biscotto gelato allo yogurt

biscotto gelato0

Biscotto gelato allo yogurt

INGREDIENTI:

Per la pasta biscotto: (teglia da forno 40 x 30 cm.)

  • 100 gr farina 00
  • 120 gr zucchero
  • 3 uova medie
  • 10 gr miele (millefiori o acacia)
  • 2 cucchiai acqua a temperatura ambiente
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di vanillina (o aroma di vaniglia)
  • un pizzico di sale

Per la crema gelato:

  • 200 gr panna fresca da montare
  • 250 gr yogurt intero o magro (gusto a scelta)
  • 2 cucchiai zucchero a velo (o 3 cucchiai se usate yogurt magro)

Per decorare:

  • cioccolato (fondente, al latte o bianco) q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa preparare il biscotto: dividere i tuorli dagli albumi, montare per almeno 5 minuti, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero, il miele e i due cucchiai d’acqua fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. In un’altra ciotola montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
  3. Ora unire i due composti e, con una spatola, amalgamarli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non farli smontare, quindi aggiungere, piano piano, anche la farina setacciata con il lievito e la vanillina, e farla amalgamare bene all’impasto.
  4. Accendere il forno a 180°.
  5. In una teglia rettangolare 40 x 30 cm. (la leccarda del forno andrà benissimo), rivestita di carta forno, versare l’impasto e livellarlo bene con l’aiuto di una spatola.
  6. Cuocere in forno già caldo per 10 max 12 min (dipende dal forno), la superficie dovrà appena dorarsi. Fare la prova stecchino per verificarne la cottura dopo 10 minuti.
  7. Sfornare, togliere subito la pasta biscotto dalla teglia (lasciando sotto la carta), poggiarla sul piano di lavoro e coprirla con un altro foglio di carta forno bagnata e strizzata.
  8. Quindi lasciarla raffreddare completamente e passare a preparare la crema gelato.
  9. In una ciotola capiente, montare a neve ferma la panna fredda di frigo con lo zucchero a velo, aggiungere quindi lo yogurt (io ho usato vitasnella alla ciliegia), prima un vasetto e poi l’altro, e continuare a montare, a velocità minima, fino ad ottenere una crema omogenea e compatta.
  10. Ora riprendere la pasta biscotto, ormai fredda, togliere delicatamente la carta da forno e dividerla a metà (nel senso della lunghezza).
  11. Su una teglia (o vassoio) ricoperta di pellicola trasparente, poggiare una metà di pasta biscotto, ricoprirla con la crema livellandola bene, quindi coprire con l’altra metà.
  12. Sigillare il tutto con la pellicola trasparente e trasferire in freezer per almeno 3-4 ore. (non essendoci colla di pesce nell’impasto la crema ha bisogno di un po’ di tempo per indurirsi)
  13. Quindi riprendere la teglia dal freezer, sollevare il biscottone gelato 😉 , togliere la pellicola trasparente e, con un coltello, pareggiare i lati e suddividerlo in tanti rettangoli o quadrotti della grandezza desiderata.
  14. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o microonde) e, facendolo colare con la punta di un coltello, decorare la superficie dei biscotti gelato.
  15. A questo punto mettere nuovamente i biscotti gelato in freezer, chiusi in un contenitore, fino al momento di servirli.

CONSIGLI:

  • per rendere la crema gelato ancora più golosa potete arricchirla, in base al gusto dello yogurt scelto, con pezzetti di frutta fresca.
  • se utilizzate yogurt bianco potete arricchire la crema con gocce di cioccolato, pezzetti di frutta fresca, cocco grattugiato, granella di nocciole, mandorle, noci etc..
  • in alternativa potete preparare la pasta biscotto al cacao utilizzando non 100 ma 80 gr di farina 00 + 1 cucchiaio di cacao amaro.

Beh, la merenda è pronta… e che merenda! fresca, genuina, sana e super super golosa… 😉 Il Biscotto gelato allo yogurt sarà lo spuntino ideale soprattutto per i vostri bambini… provatelo mi raccomando!!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

biscotto gelato 00

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »