Variabilicontaminazioni.blog

Spianata di ceci

Spianata di ceci con farinello e portulaca

con farinello e portulaca

Amo i ceci, amo la farinata. La preparo anche in padella.

Nell’orto ho raccolto il farinello (Chenopodium album) e la portulaca (Portulaca oleracea)

Dapprima pensavo di preparare una frittata. Entrando in cucina ho poi avuto un’illuminazione e ho deciso di fare un nuovo abbinamento.

Spianata con farinello e portulaca.

Ho messo a bagno la farina di ceci per preparare la pastella.

250 grammi di farina di ceci-750 cc di acqua, sale, olio di oliva.

2 manciate tra farinello e portulaca un cipollotto, sale, pepe. Se fa piacere un uovo.

Questa preparazione la potete gustare come piatto unico, antipasto o sfizioso aperitivo.

Se non aggiungete l’uovo come piatto vegano.

Un piatto leggero e saporito che si mangia volentieri anche freddo nelle giornate estive. Oppure con una salsa al formaggio come antipasto caldo.

Ho preparato la pastella con farina di ceci acqua e sale e, lasciato a riposo per tre ore circa.
In cottura con pochissima acqua. Un cipollotto, e due manciate di farinello e portulaca. Poi fatte rosolare in olio di oliva.
Infine ho aggiunto la pastella di ceci e un uovo al centro. Si può fare anche senza ovviamente.
Spianata di ceci con farinello e portulaca.

Potrebbe anche interessarti questo articolo

La mia pitta salentina

Oppure Erbazzone di erbe selvatiche

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »