Variabilicontaminazioni.blog

La mia pitta salentina

Una versione diversa nella cottura. In tempi di grandi difficoltà accendere sempre il forno per piccole preparazioni diventa una spesa, così ne adatto alcune ai fornelli. In verità ho adattato le pentole, posso far cuocere diverse pietanze senza accendere il forno. Anche le temperature diventano più sopportabili. Il sapore resta autentico, le materie prime utilizzate sono le stesse.

Una torta di patate da gustare anche fredda.

Pitta di patate salentina

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Sono ingredienti economici e sempre presenti in casa. Una saporita portata, da mangiare fredda in estate o calda all’occorrenza.

1 kg patate
4 cipolle rosse (Vanno bene anche bionde o bianche)
1 bicchiere pomodoro (Fresco e maturo in estate/ Salsa di pomodoro)
3 uova
50 g pecorino (Grattato)
q.b. erbe aromatiche (Menta, basilico,origano)
20 olio di oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe rosso (Oppure un peperoncino fresco)
qualche capperi sotto sale
100 g olive baresane

Strumenti

Fornelli
Casseruole
Padelle
Ciotole

Se fate cuocere in padella, utilizzare una del diametro di 20 cm

Passaggi

Lavare le patate e metterle a bollire con la buccia. Nel frattempo pulite le cipolle e affettatele.

Fate rosolare in una casseruola con poco olio, aggiungere il pomodoro e gli aromi. Far cuocere e asciugare bene.

Passare le patate e unire le uova, il pecorino, e sale. Mescolare bene.

Far cuocere le cipolle con il pomodoro come nella ricetta sopra

Fare un primo strato con le patate, versare la cipollata

E coprire con le patate rimaste

Far cuocere a fuoco lento per 10/15 minuti e girare aiutandosi con il coperchio

Finire la cottura e trasferire nel piatto. Servire tiepida o fredda

Come scritto precedentemente la cottura si può fare in forno. La cottura in padella non toglie nulla al sapore e all’aroma.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »