Variabilicontaminazioni.blog

Gnocchi di patate con spinacio bonus-enrico

Dopo aver raccolto lo spinacio di montagna

Non potevo farmi mancare gli gnocchi.

https://variabilicontaminazioni.blog/2022/06/05/spinacio-del-buon-enrico/

 

Mi sono messa all’opera e abbiamo gustato un ottimo piatto.

Ho utilizzato un kg di patate vecchie, un ettogrammo circa di bonus-enrico, 200 grammi di farina tipo 0 e 1 uovo(In foto ci sono 2 tuorli, la mia polla mi ha fatto una sorpresa) sale, pepe.

Ho preparato una salsa al Parmigiano.

20 grammi di burro, 20 grammi di farina, 250 cc di latte e parmigiano a sentimento.

La preparazione è molto semplice: si fa fondere il burro in un tegame, e si aggiunge la farina mescolando continuamente, si stempera con il latte, fino a ottenere una salsa fluida. Infine si aggiunge una bella manciata di Parmigiano.

Ho usato il Parmigiano, si adattano benissimo altri formaggi, tra cui il Castelmagno, la robiola di Roccaverano, la Toma piemontese…

 

 

Dopo aver lessato le patate le schiacciate con l’apposito attrezzo
Con le patate ancora calde, ho riunito gli ingredienti e impastato il tutto.
Il risultato un bel impasto verde.
Dall’impasto ho ricavato dei salamini di circa 2 cm di diametro
Che ho poi tagliato a tocchetti

I gnocchi li ho fatti cuocere in abbondante acqua salata e sistemati sulla salsa al formaggio. Guarniti con fiori di rucola, petali di rosa e una cimetta di Portulaca.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »