TORTA MAGICA ALL ARANCIA

TORTA MAGICA ALL ARANCIA ricetta dolce profumatissima e golosissima, un dolce davvero magico, facile da preparare ed il bello è che possiamo aromatizzarlo come vogliamo, io come sapete amo i dolci con le arance e non potevo non farla, è favolosa! La magia avviene davvero! Mentre cuoce in forno la torta magica all arancia si divide in tre strati di consistenze diverse; la parte bassa sembra un budino, la parte al centro resta cremosa e la parte superiore diventa soffice, a me piace fresca di frigorifero, e con il profumo ed il sapore dell’arancia è davvero il massimo! La torta magica con succo di arancia è perfetta in qualsiasi occasione, come dolce di fine pasto, colazione e merenda, potete arricchirla con gocce di cioccolato anche se onestamente vi consiglio di lasciarla semplice e far prevalere il sapore dell’arancia.

La torta magica con succo e buccia di arance vi stupirà per la sua bontà!
Vediamo come fare la torta magica all arancia!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale
  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta magica all arancia

  • 4Uova (a temperatura ambiente)
  • 500 mlLatte caldo
  • 125 gFarina 00
  • 1Arance
  • 150 gZucchero
  • 125 gBurro (fuso freddo)
  • 1 cucchiaioAcqua fredda
  • 1 cucchiainoSucco di limone
  • pizzichiSale
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. COME PREPARARE LA TORTA MAGICA ALLE ARANCE

    Per preparare la torta magica all arancia per prima cosa sciogliete il burro, fate attenzione a non farlo scurire, appena si scioglie toglietelo dal fuoco e mettetelo in una ciotola a raffreddare.

    Dividete i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero per 10 minuti, dovranno essere gonfi e spumosi. 
    Unite ai tuorli il cucchiaio di acqua fredda sempre mescolando con le fruste elettriche.

  2. Unite il succo di un’ arancia, un pizzico di sale, il burro sciolto e continuate a mescolare.

    Aggiungete anche la farina 00 poca per volta e mescolate ancora il composto.

    Nel frattempo che preparate l’impasto, mettete il latte in una pentola e fatelo scaldare, quando sarà caldo unitelo al composto e fatelo assorbire per un minuto senza toccare l’impasto.

  3. Montate gli albumi con il succo di limone ed incorporali delicatamente al composto della torta magica all arancia.

    Aggiungete la buccia dell’arancia grattugiata e versate l’impasto della torta all arancia nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.

    Cuocete la torta magica all arancia in forno statico, preriscaldato a 150° per 80 minuti circa.

  4. Quando la torta magica alle arance sarà dorata ed avrà delle piccole crepe in superficie, toglietela dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente senza toglierla dallo stampo.

    Quando la torta magica all arancia sarà fredda copritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 2 ore.

  5. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aromatizzare la torta magica anche con altri ingredienti, ad esempio con cacao, caffè, vaniglia, limone, insomma spazio alla fantasia!

    Potete preparare la torta magica nella sua classica forma quadrata con uno stampo 20×20.

    Se la ricetta vi è piaciuta, non perdete TORTA MAGICA ALLA NUTELLATORTA MAGICA DELLA NONNA, TORTA MAGICA AL COCCO

CONSERVAZIONE

La torta magica all arancia si conserva in frigorifero coperta da pellicola trasparente per 3 giorni, potete anche congelarla dopo che l’avrete sfornata e fatta raffreddare.
Torna alla HOME per cercare altre ricette che potrebbero interessarti Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “TORTA MAGICA ALL ARANCIA”

  1. … Ciao Vale, parlando della TORTA MAGICA ALL’ARANCIA naturalmente, che sarà sicuramente di piu’ di ottima (specialmente per chi per le arance ci va matto), mi chiedevo, ma non viene usato nessun tipo di lievito ??? E se no, cosa fa lievitare la torta ???
    E per ultimo, di che diametro deve essere la tortiera ???

    1. Ciao, no non serve il lievito, perché con il lievito sarebbe un dolce soffice dalla consistenza ( passami il termine ) mollicosa, mentre la torta magica nasce proprio per avere tre consistenze diverse, una morbida, una cremosa e l’altra simil budino, se si mette il lievito sarebbe un unica consistenza, non necessita di lievitazione, vedrai un impasto molto liquido ed è così che deve essere, durante la cottura si divide formando tre strati, la tortiera deve essere da 20 cm di diametro,
      Un abbraccio
      Vale

  2. Sarebbe possibile farla diventare senza glutine? Vorrei prepararla alla mia bambina che ho scoperto da poco essere celiaca. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *