CIAMBELLA CON FARINA DI RISO E ARANCIA

CIAMBELLA CON FARINA DI RISO E ARANCIA FRULLATA NELL’IMPASTO, non so da dove iniziare a parlare di questa ricetta dolce, perché le cose che ho da dire su questo ciambellone sono tante, niente paura non mi dilungherò, allora inizio col dire che io e la farina di riso non siamo mai state amiche, amo il riso eh? Ma in passato provando i dolci con la farina di riso non mi piacevano, era evidente che sbagliavo qualcosa, sentivo un retrogusto amaro quando li mangiavo, ma siccome come diciamo a Roma sono “capocciona” ho voluto riprovare, questa volta con mia grande, enorme sorpresa è venuto fuori un dolce pazzesco! Non solo sofficissimo, ma dal sapore leggero, goloso, un dolce che quasi tutti possono mangiare, senza burro, e con un arancia frullata nell’impasto per dare ancora più morbidezza e profumo, e poi io amo i dolci con le arance, prepararla è facile, ottima per colazione e merenda, genuina e morbidissima, quindi che aspettate? Vediamo come fare la CIAMBELLA CON FARINA DI RISO E ARANCIA!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Dosi per 6 persone
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per la CIAMBELLA CON FARINA DI RISO E ARANCIA

per uno stampo a ciambella del diametro di 22 centimetri e alto 7 centimetri

4 uova di media grandezza a temperatura ambiente
150 grammi di zucchero semolato
1 arancia non trattata
280 grammi di farina di riso
1 bustina di lievito
50 ml di olio di semi
zucchero a velo
CIAMBELLA CON FARINA DI RISO E ARANCIA

CIAMBELLA CON FARINA DI RISO E ARANCIA

Procedimento

Per prima cosa lavare benissimo l’arancia, ci servirà tutta intera.
Tagliare a pezzetti l’arancia, metterla nel mixer, frullarla con tutta la buccia e tenerla da parte.
Montare le uova con lo zucchero, quando saranno soffici e spumose, unire l’arancia frullata e l’olio, e continuare a montare con le fruste elettriche abbassando la velocità.
Incorporare poco per volta la farina di riso sempre mescolando con le fruste, ed infine la bustina di lievito per dolci.
Mescolare il composto con una spatola dal basso verso l’alto per far incorporare aria e versarlo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere la ciambella con farina di riso e arancia, in forno statico, preriscaldato a 175° per circa 35 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.

Lasciare raffreddare la ciambella con farina di riso benissimo prima di toglierla dallo stampo.
Spolverizzarla con abbondante zucchero a velo, la CIAMBELLA CON FARINA DI RISO E ARANCIA è pronta, una fetta tira l’altra, morbidissima, leggera, con i pezzetti di arancia dell’impasto è una vera golosità parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Al posto dell’arancia potete anche usare il limone, solo aumentate la quantità di zucchero a 200 grammi, potete personalizzare aggiungendo delle gocce di cioccolato nell’impasto o delle mandorle in scaglie sulla superficie della ciambella con farina di riso e arancia.

CONSERVAZIONE; La CIAMBELLA CON FARINA DI RISO E ARANCIA si conserva morbida per 4/5 giorni ben coperta da pellicola trasparente.

GUARDA ANCHE ALTRE RICETTE DOLCI COMEDOLCE DI BISCOTTI E CREMA PASTICCERA

CROSTATA MASCARPONE E NUTELLATORTA MELE RICOTTA E MANDORLE

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *