RISOTTO ZUCCA E FUNGHI

RISOTTO ZUCCA E FUNGHI primo piatto facile e gustoso, con ingredienti semplici, e con tutti i sapori autunnali, amo i prodotti che ci offre questa stagione, la zucca, i funghi, mele, arance, castagne, e amo l’autunno in generale è la stagione che preferisco, i colori, i profumi che ci sono, l’aria che piano piano diventa più fresca, il ritorno a scuola, e come dicevo prima amo i prodotti che ci regala, come appunto zucca e funghi, vero che i funghi ormai ci sono tutto l’anno ma a me usarli fuori stagione non attira, invece in questo periodo preparo tante ricette con la zucca per buona pace di mio marito che non la gradisce tantissimo, io invece l’adoro, questo risotto zucca e funghi è facile da preparare, contiene solo gli ingredienti principali proprio per esaltarne i sapori, senza burro, o formaggi cremosi per mantecare, ma ingredienti semplici, vediamo come preparare il RISOTTO ZUCCA E FUNGHI!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 18 minuti ( dipende dalla qualità del riso)
Dosi per 4 persone
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per il RISOTTO ZUCCA E FUNGHI

250 grammi di riso per risotti ( vi consiglio di scegliere tra Carnaroli o Arborio)
200 grammi di zucca
200 grammi di funghi ( potete usare sia quelli misti che i champignon)
1 spicchio d’aglio
1 litro di brodo vegetale preparato in precedenza
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale

RISOTTO ZUCCA E FUNGHI primo piatto

RISOTTO ZUCCA E FUNGHI

Procedimento

Premessa; se usate i funghi surgelati, toglierli dal freezer almeno 1 ora prima di usarli e metterli in uno scolapasta per far uscire l’acqua in eccesso. Se invece usate dei funghi freschi pulirli come fate abitualmente.

Privare la zucca della buccia, tagliarla a dadini e metterla in uno scolapasta, lavarla sotto l’acqua corrente e tenerla da parte.
In una casseruola dai bordi alti far soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva, quando sarà dorato aggiungere la zucca ed i funghi, salare leggermente, aggiungere il prezzemolo, mescolare e far insaporire le verdure per qualche secondo, aggiungere un mestolo di brodo vegetale e farle ammorbidire.
Unire ai funghi e la zucca anche il riso, farlo tostare per qualche secondo e poi sfumare con un mestolo di brodo caldo, mescolare sempre il risotto fino a cottura aggiungendo i mestoli di brodo man mano che si asciuga, a questo punto quando il risotto zucca e funghi sarà cotto se vi piace potete anche aggiungere una manciata di parmigiano, io non l’ho messo ma ci sono persone che non ci sanno rinunciare come ad esempio il mio papà.
Il RISOTTO ZUCCA E FUNGHI è proto, semplice, saporito con ingredienti, profumi e colori autunnali, ed anche un primo piatto leggero parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete personalizzare il risotto zucca e funghi aggiungendo dei cubetti di pancetta o speck, e se proprio volete un piatto più strutturato un po di gorgonzola ci sta benissimo.

GUARDA ALTRE RICETTE COMEBOMBETTE AL PARMIGIANOTROFIE CON CREMA DI SCAMPI E RISOTTO CON CREMA AI PEPERONI

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *