TORTA GIRELLA DI SFOGLIA E CREMA

TORTA GIRELLA DI SFOGLIA E CREMA un dolce velocissimo, fatto con pochi ingredienti, delicato e goloso, la pasta sfoglia viene tagliata a strisce che precedentemente vengono farcite e poi si arrotolano su se stesse, formando una spirale, in questo modo viene un dolce bello e cremoso ovunque, è davvero semplicissimo e vi basteranno due rotoli di pasta sfoglia per realizzarlo, ovviamente potete anche usare il ripieno che preferite, con la crema pasticcera è più delicato, ma se vi piacciono i gusti più golosi potete utilizzare la nutella, è ottimo anche con le confetture,e magari con l’aggiunta di ricotta, insomma un dolce di poche pretese ma versatile perchè potete dare spazio a gusto e fantasia, vediamo cosa serve per preparare la ricetta della TORTA GIRELLA DI SFOGLIA E CREMA.

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
250 grammi di crema pasticcera la mia ricetta QUI
1 tuorlo per spennellare
zucchero a velo per la copertura

TORTA GIRELLA DI SFOGLIA E CREMA
TORTA GIRELLA DI SFOGLIA E CREMA

Procedimento

Preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare benissimo.
Su un tavolo allargare i due rotoli di pasta sfoglia, spalmare la prima base di sfoglia con la crema in maniera uniforme, ricoprire la crema con l’altro disco di sfoglia e sigillare bene i bordi.
Con l’aiuto di una rotellina tagliapasta o di un coltello ritagliare delle strisce di circa 3 cm di larghezza.
Foderare uno stampo del diametro di 22 centimetri, con della carta forno, prendere la prima striscia ripiena, arrotolarla su se stessa e metterla al centro dello stampo, arrotolare la seconda striscia e avvolgerla intorno alla prima e cosi via per tutte le altre strisce, importante, ad ogni estremità per fissare le strisce spennellare con il tuorlo.
Quando tutte le strisce saranno terminate ed avrete formato una grossa girella, spennellare la superficie con il restante tuorlo e cuocere il dolce in forno caldo a 170° per circa 25 / 30 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
Spolverizzare la TORTA GIRELLA DI SFOGLIA E CREMA con lo zucchero a velo, golosa, friabile e cremosa parola della vostra Vale!

I CONSIGLI DI VALE… Potete usare delle varianti per il ripieno come aggiunta di gocce di cioccolato nella crema, oppure per aromatizzare la crema potete aggiungere limone, arancia, ed anche del caffè.

GUARDA ANCHE…

CROSTATA CON CREMA E FRUTTI DI BOSCO

CROSTATA ALLE BARRETTE KINDER

TORTA DI MELE AL LATTE

Torna alla HOME PAGE

Metti MI PIACE alla mia pagina UFFICIALE di FACEBOOK per non perdere le mi ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *