TORTA FREDDA CON CAFFE E PANNA

TORTA FREDDA CON CAFFE E PANNA, un dolce per chi ama il caffè, semplice da preparare e tanto golosa, non si cuoce nulla a parte il caffè ma la preparazione è molto semplice, ideale con il caldo, perché va gustata fredda, ma poi alla fine è buona tutto l’anno!
E’ cremosa e dal gusto intenso di caffè, io l’ho preparata perché venivano a cena il cognato e la suocera, e devo dire che hanno apprezzato molto, e poi è anche pratica, la prepariamo in anticipo e la troviamo fresca e golosa in frigorifero ogni volta che vogliamo gustarne un pezzetto, vediamo insieme come preparare la TORTA FREDDA CON CAFFE E PANNA

Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura nessuno
Tempo di riposo in frigorifero  per 3 ore
Difficoltà bassa
Dosi per 10 persone
Diametro della tortiera 24 centimetri

Ingredienti

Per la base;
200 grammi di biscotti al cacao
120 grammi di burro
Per la crema al caffè
250 grammi di panna da montare ( va bene sia fresca che vegetale)
200 grammi di ricotta o mascarpone
100 grammi di zucchero a velo
3 tazzine di caffè ristretto amaro
6 grammi di gelatina in fogli
2 cucchiai di latte caldo
panna montata per decorare la superficie
cacao amaro per decorare la superficie

TORTA FREDDA CON CAFFE E PANNA

TORTA FREDDA CON CAFFE E PANNA

Procedimento

Per la base; tritare finemente i biscotti, metterli in una terrina ed unire il burro precedentemente sciolto, mescolare e versare il composto in uno stampo foderato con della carta forno e possibilmente a cerchio apribile, mettere la base in frigorifero.
Per la crema; mettere in acqua fredda i fogli di gelatina, quando saranno morbidi , strizzarli e scioglierli nel latte caldo.
Montare a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo, in una ciotola a parte mescolare il mascarpone o la ricotta con il caffè preparato in precedenza e fatto raffreddare.
Incorporare poco per volta la panna alla crema di caffè e mescolare. ( Ricordatevi di lasciare un po di panna montata per la decorazione).
Unire alla crema i la gelatina sciolta e mescolare ancora, versare la crema ottenuta sulla base di biscotti e mettere il dolce in frigorifero.
Quando la torta sarà ben compatta, toglierla dallo stampo e metterla in un piatto, con l’aiuto di una sac a poche decorare la superficie con dei riccioli di panna montata, come ultimo tocco aggiungere un spolverata di cacao amaro.
La TORTA FREDDA CON CAFFE E PANNA è pronta per essere gustata, fresca, golosa e dal sapore intenso di caffè, parola della vostra Vale!

Guarda altre ricette che potrebbero interessarti come; TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL COCCOCREMA PASTICCERA AL LIMONECHEESECAKE CON YOGURT E FRAGOLE
TORTA DI PAVESINI CON CAFFE E CREMA AL LATTE e CREMA DI YOGURT

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *