TORTA DI SFOGLIA ZUCCHINE E RICOTTA

TORTA DI SFOGLIA ZUCCHINE E RICOTTA una ricetta facilissima da preparare! Con un guscio croccante di pasta sfoglia ed un ripieno cremoso di ricotta e zucchine, non serve cuocere prima le zucchine, basta grattugiarle e cuoceranno in forno insieme alla sfoglia, una torta salata davvero gustosa, economica e veloce da preparare, ideale per un antipasto e per un pranzo o cena dell’ultimo minuto, ottima gustata sia tiepida che il giorno dopo, ideale da preparare in anticipo, da portare con voi per delle gite o scampagnate, insomma dovete solo provarla perché non è solo buona ma anche pratica, vediamo insieme come preparare questa torta salata facilissima!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni per 8 persone
Difficoltà molto bassa
Costo basso

INGREDIENTI

TORTA DI SFOGLIA ZUCCHINE E RICOTTA antipasto con pasta sfoglia,ricetta con la pasta sfoglia, ricetta con le zucchine, antipasto facile e veloce

PER LA BASE

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo

PER IL RIPIENO

300 grammi di ricotta
2 zucchine
1 uovo
30 grammi di parmigiano
Sale

TORTA DI SFOGLIA ZUCCHINE E RICOTTA

PROCEDIMENTO

PREPARA IL RIPIENO DI ZUCCHINE E RICOTTA

Lava le zucchine, grattugiale finemente e aggiungi un pizzico di sale e mettile da parte in uno scolapasta in modo che perdano la loro acqua.

In un ciotola ammorbidisci la ricotta con il sale ed il parmigiano,

Con le mani strizza bene le zucchine, aggiungile alla ricotta e mescola bene.

Aggiungi l’uovo al composto e mescola nuovamente fin quando non sarà ben assorbito.

PREPARA LA TORTA DI SFOGLIA

Allarga il rotolo di pasta sfoglia in una tortiera del diametro di 22 cm, foderata con carta forno, se necessario togli i bordi in eccesso, bucherella la base e versa il ripieno di ricotta e zucchine.

Cuoci la torta salata di zucchine in forno statico a 170° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolati sempre con il tuo forno.

Morbida dentro, friabile fuori, profumata e sfiziosa, la TORTA DI SFOGLIA ZUCCHINE E RICOTTA a tavola sarà un successo! Parola della tua Vale!

VALE CONSIGLIA; Puoi aggiungere a piacere nel ripieno della TORTA DI SFOGLIA ZUCCHINE E RICOTTA anche lo speck a cubetti, la pancetta o il prosciutto cotto.

SE HAI PERSO LE MIE ULTIME RICETTE LE TROVI QUI SOTTO

CONSERVAZIONE; La torta salata si conserva in frigorifero massimo per 3 giorni

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *