TORTA DI MELE

TORTA DI MELE soffice e profumata, quella classica che ci preparavano le nonne e le mamme per colazione e merenda, ho una varietà infinita di ricette di torte con le mele nel mio blog, giusto per citarne qualcuna torta di mele e crema, torta di ricotta e mele, e non mi sono mai resa conto che non ho la ricetta classica di questo dolce con le mele, quella semplice con solo mele, e quindi dovevo correre ai ripari, una ricetta molto facile per uno dei più buoni del mondo, un classico che tutti amiamo, questa torta è la torta di tutti, come si fa a non pensare alla nostra infanzia quando la prepariamo! Perché almeno una volta nella vita che siano mamme, nonne, bisnonne e perfino il mio papà, l’hanno fatta! Ne esistono tantissime versioni, io oggi vi lascio la ricetta classica come la preparava la migliore amica della mia mamma Rossana, e credetemi è la più buona del mondo!  Vediamo insieme gli ingredienti per la TORTA DI MELE SOFFICE !

TORTA DI MELE soffice e profumata
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40/45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per uno stampo da 22 cm
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 Uova (di media grandezza)
  • 3 Mele
  • 150 g Zucchero semolato
  • 60 g Burro
  • 300 ml Latte
  • 150 g Farina 00
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Cannella in polvere
  • q.b. Succo di limone

Preparazione

  1. TORTA DI MELE soffice e profumata ricetta classica, la ricetta delle mamme e le nonne, quella genuina e con ingredienti semplici

  2. Per prima cosa private le mele della buccia e tagliatele a spicchi sottili.

  3. Mettetele in una ciotola ed unite il succo di limone e la cannella, mescolate e tenete da parte per dopo.

  4. In una ciotola a parte, ammorbidite il burro con lo zucchero, quando sarà cremoso unite le uova e mescolate con una frusta a mano o elettrica se preferite.

  5. Versate nel composto di burro e uova il latte, e aggiungete un pizzico di cannella.

  6. Mescolate bene e a questo punto unite anche la farina ed il lievito.

  7. Mescolate ancora l’impasto della torta di mele energicamente e quando sarà ben amalgamato, unite anche le mele ( ricordatevi di lasciarne una parte per la superficie).

  8. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, vi sconsiglio quella a cerchio apribile per questa ricetta, perché l’impasto è molto liquido e potrebbe uscire in cottura, quindi usate una normale tortiera.

  9. Completate il dolce con i restanti pezzi di mela cospargendoli in superficie.

  10. Cuocere la torta di mele soffice in forno statico a 170° per circa 40/45 minuti, per tempi e temperature regolatevi con i vostri forni.

  11. Quando la torta sarà ben dorata e ben cotta, lasciatela raffreddare nel forno spento per 1 ora, poi toglietela dal forno e lasciatela raffreddare bene a temperatura ambiente.

  12. Profumata, genuina e facile da preparare la TORTA DI MELE soffice e profumata vi conquisterà! Parola della vostra Vale!

  13. TORTA DI MELE soffice e profumata

    VARIANTI E CONSIGLI: Le varianti sono tante, potete arricchire la superficie con mandorle, noci o nocciole, al posto del burro potete usare la stessa quantità di olio, l’impasto vi sembrerà liquido ma è cosi che deve essere, non aggiungete altra farina, altrimenti l’effetto cremoso ad ogni morso non ci sarà, consiglio di preparare la torta di mele il giorno prima, è ancora più buona se fatta riposare qualche ora prima di gustarla.

  14. OLTRE ALLA TORTA DI MELE SOFFICE, NON PERDETE ALTRE RICETTE CON LE MELE!

    TORTA DI MELE DELLA NONNA
    CROSTATA DI RICOTTA E MELE
    APPLE PIE

  15. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

La torta di mele soffice si conserva per 4 giorni in frigorifero, oppure 3 giorni coperta da un porta torte.

Precedente TORTA DI ZUCCA Successivo FUNGHI RIPIENI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.