TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO

TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO impasto facile e senza burro, una ricetta perfetta per un antipasto o aperitivo, ma ideale anche come piatto unico perché è ricca e sostanziosa, facilissima da preparare, l’impasto delle crepes è quello della mia mamma che ormai prepara dal 1988, un bel po di anni fa,

lei lavorava come cuoca e quando ha scoperto questa ricetta era appunto in quel lontano periodo, erano talmente buone le sue crepes che ricordo il via vai a casa delle sue amiche per la ricetta, la sua migliore amica Rossana veniva a casa e le vedevi in cucina a prepararle in abbondanza, poi Rossana le portava via da farcire come voleva, e la mamma le preparava sempre tipo cannelloni, con un ripieno di ricotta e spinaci, condite con sugo, besciamella e parmigiano ed erano una bontà, sapete che realizzate così nel blog mi mancano?

Rimedierò, promesso! La torta di crepes con ricotta e pesto è strepitosa, strati di crepes alternati da ricotta cremosa e pesto alla genovese e poi una besciamella al pesto per completare! Morbida, saporita ma allo stesso tempo anche delicata, scoprite con me gli ingredienti per preparare la TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO!

TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO impasto facile
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER L'IMPASTO DELLE CREPES

  • 2 Uova (di media grandezza)
  • 200 g Farina 00
  • 300 ml Latte
  • q.b. Sale

PER IL RIPIENO

  • 350 g Ricotta vaccina
  • 4 cucchiai Pesto alla Genovese
  • q.b. Parmigiano reggiano (o Grana)

PER LA BESCIAMELLA AL PESTO

PER LA SUPERFICIE

  • q.b. Parmigiano reggiano (o Grana)

Preparazione

  1. PER LA RICETTA BASE DELLE CREPES QUI
    Con queste dosi verranno 10 crespelle e bastano per fare una torta di crepes alta e ricca di strati.

  2. PER IL RIPIENO DELLA TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO 

    In una ciotola ammorbidite la ricotta con il pesto alla genovese ed il parmigiano, non aggiungete sale, perché pesto e parmigiano sono già saporiti.

  3. PREPARAZIONE DELLA TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO

    Su una teglia foderata con della carta forno mettete la prima crespella, spalmatela con la crema di pesto e ricotta, aggiungete una spolverata di parmigiano e continuate a fare gli strati in questo modo, lasciando l‘ultima crepe in superficie neutra.

  4. PER LA BESCIAMELLA AL PESTO

    Trovate la ricetta base della mia besciamella QUI
    o tra gli ingredienti

  5. Dopo aver preparato la besciamella, mettetela in una ciotola, unire il pesto alla genovese e mescolate bene il composto.

  6. Mettete intorno alla torta di crepes con ricotta e pesto un anello per torte, in questo modo durante la cottura manterrà la forma, se non avete l’anello potete usare una tortiera a cerniera per la cottura questa ricetta.

  7. Versate la besciamella al pesto sulla torta di crepes e unite il parmigiano.

  8. Cuocete la TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO in forno statico a 200° per circa 20 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni, quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata è pronta.

  9. Lasciate intiepidire la torta di crepes prima di toglierla dallo stampo.

  10. TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO impasto facile

    Ed eccola qui! Buona, gustosa, ricca e sostanziosa, la TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO è ottima calda, tiepida o fredda, una ricetta gustosa e originale! Parola della vostra Vale!

  11. VALE CONSIGLIA; Potete ovviamente personalizzare la ricetta a vostro gusto, se non amate la ricotta potete sostituirla con del formaggio cremoso tipo robiola o Philadelphia, potete aggiungere tra uno strato e l’altro anche del prosciutto cotto per renderla più appetitosa oppure delle verdure come zucchine grigliate.

  12. OLTRE ALLA TORTA DI TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO, GUARDATE ALTRE RICETTE IMPERDIBILI!
    TORTA DI CREPES CON COTTO E FORMAGGIO
    PACCHERI CON ZUCCA, GORGONZOLA E NOCI
    PRIMI PIATTI AL FORNO

     

     

  13. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

La TORTA DI CREPES RICOTTA E PESTO si conserva in frigorifero per 2 giorni, basterà scaldarla leggermente per averla morbida e cremosa, potete anche prepararla e congelarla e poi metterla direttamente in forno surgelata, aumentando i tempi di cottura.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *