SOSTITUIRE IL BURRO CON OLIO NEI DOLCI

 SOSTITUIRE IL BURRO CON OLIO NEI DOLCI
Mia madre mi racconta spesso che ai suoi tempi, cioè quando era piccola la nonna usava solo l’olio di oliva o extra vergine nei dolci, in effetti adesso che ci penso credo di non aver mai visto il burro nel frigorifero della nonna.
Spesso mi scrivete come fare per SOSTITUIRE IL BURRO CON OLIO NEI DOLCI, che sia per un intolleranza o perché desiderate un dolce più leggero il burro si può sostituire tranquillamente con l’olio, io stessa da anni ormai uso l’olio nei dolci perché vengono molto più soffici e leggeri, premetto che non ho nulla contro il burro, anzi, ad esempio una pasta frolla la preferisco con il burro, ma una torta soffice la preferisco decisamente con l’olio, dipende sempre dalla ricetta che si vuole realizzare ,vediamo prima di tutto i tipi di olio che si possono utilizzare al posto del burro,e la differenza tra olio e burro

Iniziamo con il dire che il burro è un grasso animale e l’olio è un grasso vegetale, e fin qui ci siamo, quindi sicuramente un impasto con l’olio risulterà molto più digeribile rispetto ad un impasto con il burro.

SOSTITUIRE IL BURRO CON OLIO NEI DOLCI

I tipi di olio;

Olio di oliva; Tempo fa ho provato una torta con l’olio di oliva e sono rimasta piacevolmente colpita, non solo era molto profumata ma era morbidissima , anche se ha un gusto più deciso,  quindi l’olio di oliva è decisamente un degno sostituto del burro.
Olio di semi; l’olio di semi è indicato per qualsiasi impasto vuoi realizzare, puoi scegliere tra quello di girasole oppure di soia, sono i più leggeri e non hanno un sapore forte.

In genere c’è una formula per individuare il giusto peso ma io non sono tipo da formule, detestavo la geometria a scuola, figuriamoci adesso, mi ci vedi mentre preparo un dolce e faccio i conti dicendo “allora adesso al posto di 100 grammi di burro devo mettere l’olio, divido per, aggiungo più…” No no mi perderei sicuramente  e immagino neanche tu voglia star li a far calcoli mentre sei alle prese con il tuo impasto , quindi mi sono preparata una tabella da consultare ogni qualvolta mi occorra e la lascio anche a te:

SOSTITUIRE IL BURRO CON OLIO NEI DOLCI

COME SOSTITUIRE IL BURRO CON OLIO nei dolci

E poi ovviamente fai viceversa se invece devi sostituire l’olio con il burro

Se invece vuoi sostituire entrambi ci sono moltissimi ingredienti che rendono soffice un dolce e ti svelo anche qual è tra questi il mio preferito;

Puoi sostituite burro e olio nei dolci con;

Yogurt ; rende l’impasto decisamente morbido ed allo stesso tempo molto leggero se la ricetta prevede 100 grammi di burro o 80 grammi di olio, puoi usare 120 grammi di yogurt

Banana, mela frullata e se ti piace l’avocado! E si hai letto bene, la sua consistenza è molto simile al burro e se lo frulli e lo metti nell’impasto ottieni dolci morbidi e dal sapore particolare; per sostituire 100 g di burro oppure 80 g di olio servono 100 g di frutta frullata.

Ricotta; ed eccola qui, la mia preferita in assoluto, sua maestà la ricotta, i dolci con la ricotta sono tra i miei preferiti, e se non hai ancora provato ti consiglio di farlo, non solo li rende leggeri ma anche molto morbidi, ovviamente io ti consiglio la ricotta vaccina, ma questo è un po personale, anche la ricotta di pecora può andare bene ma ha sicuramente un gusto più forte. Puoi sostituire 100 g di burro oppure 80 g di olio con 100 g di ricotta.

Bene spero che l’articolo come SOSTITUIRE IL BURRO CON OLIO NEI DOLCI  ti sia stato utile, io vado a preparare un altro dolce ( come se non ne avessi fatti già abbastanza) con la ricotta e d il mio amato cocco, vedrai che questa tabella diventerà per te indispensabile, parola della tua Vale!

RICETTE SENZA BURRO

TORTA CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

TORTA CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

PASTA FROLLA ALLO YOGURT

PASTA FROLLA ALLO YOGURT

PAN BRIOCHE ALLA RICOTTA 

pAN BRIOCHE ALLA RICOTTA SENZA BURRO RICETTA BASE DOLCE

CIAMBELLE CON MELE FRULLATE

CIAMBELLE CON MELE FRULLATE le più morbide che ci siano

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Precedente COME NON FAR AFFONDARE LE GOCCE DI CIOCCOLATO NEI DOLCI Successivo PATATE CON CREMA AL TONNO

2 commenti su “SOSTITUIRE IL BURRO CON OLIO NEI DOLCI

  1. nicoletta il said:

    perchè mai dovremmo sostituire il burro con l’olio? I grassi saturi di buona qualità come il burro sono indispensabili per l’organismo, rafforzano il sistema immunitario e proteggono il sistema nervoso dalle malattie neurodegenerative. esiste anche il burro senza lattosio. ormai è cosa nota che i grassi non sono responabili del colesterolo troppo alto, bensì gli amidi! quindi non ci sono motivi per non usare il burro. se usato con moderazione fa solo bene. al contrario gli oli di semi si degradano in cottura già a basse temperature e si formano le aldeidi, altamente cancerogene. i vegani possono usare olio evo dal sapore delicato come quello pugliese o ligure, no quello toscano.

    • valeria il said:

      nel mio articolo mi sembra di non aver demonizzato il burro, e non ho fatto l’articolo per una questione solo di salute ma perché molte volte chi mi segue mi chiede come possa sostituirlo, ho scritto se hai letto che una pasta frolla con il burro è imbattibile, non ho di certo scritto eliminate il burro per sempre, ma devo pensare anche a chi mi chiede questi consigli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.