RISOTTO CON ASPARAGI E STRACCHINO

RISOTTO CON ASPARAGI E STRACCHINO cremoso e senza burro, un primo piatto di riso semplice da preparare, leggero e gustoso, lo stracchino lo rende cremoso e quindi non è necessario aggiungere il burro, adoro i risotti, è risaputo, con le verdure poi per quanto mi riguarda sono i più buoni, il risotto con asparagi e stracchino è preparato con ingredienti semplici , un primo piatto delicato e saporito che si prepara in poco tempo, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana, in questa ricetta io non ho lessato prima gli asparagi, ma li ho cotti insieme al riso, in questo modo restano di un bel colore verde brillante, più gustosi, e soprattutto non diventano acquosi, vediamo insieme la ricetta facile del RISOTTO CON ASPARAGI E STRACCHINO!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni per 4 persone
Costo medio
Difficoltà facile

INGREDIENTI PER IL RISOTTO CON ASPARAGI

300 grammi di riso Arborio o Carnaroli
1 mazzo di asparagi da circa 400 grammi
1 scalogno
1 litro di brodo vegetale
100 grammi di stracchino
parmigiano q.b.
olio extra vergine di oliva
sale

RISOTTO CON ASPARAGI E STRACCHINO

PROCEDIMENTO

Pulire gli asparagi e lavarli bene sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra.

In una casseruola dai bordi alti, far dorare lo scalogno tagliato a pezzetti con l’olio extra vergine di oliva, unire gli asparagi tagliati a pezzetti aggiungere un pizzico di sale e farli insaporire per qualche secondo mescolando spesso.

Versare il riso nella pentola dove abbiamo preparato gli asparagi, farlo tostare a fiamma vivace mescolando continuamente, la tostatura è importante perché eviterà al riso di scuocere.

Quando il riso sarà ben tostato, iniziare a sfumare con i mestoli di brodo vegetale fino a cottura.

Quando il risotto con asparagi sarà quasi cotto, unire lo stracchino, una manciata di parmigiano e mescolare ancora per qualche secondo sul calore moderato fino a completo scioglimento dello stracchino.

Il RISOTTO CON ASPARAGI E STRACCHINO è pronto! Io lo adoro! Il piattone che vedete nella foto era la mia porzione e non l’ho divisa con nessuno! Era troppo buono! Parola della vostra Vale!

RISOTTO CON ASPARAGI E STRACCHINO

VALE CONSIGLIA; Questo risotto è un piatto che potete personalizzare a vostro gusto, potete usare al posto dello stracchino il formaggio che preferite, potete insapore la ricetta anche con dei cubetti di speck o pancetta.

NON PERDERE LE MIE ULTIME RICETTE !

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *