POLPETTE DI MELANZANE E MOZZARELLA

POLPETTE DI MELANZANE E MOZZARELLA ricetta facile e sfiziosa per un secondo piatto vegetariano che piacerà a tutti! Si preparano in poco tempo, sono appetitose e potete friggerle o cuocerle al forno, io le ho fritte lo ammetto, ma nel mio articolo vi lascio anche il procedimento per la cottura in forno, potete personalizzare queste polpette vegetariane come preferite, aggiungendo spezie, del pecorino al posto del parmigiano per rendere più saporite ed usare il formaggio che volete per fare il cuore filante, io ho aggiunto la mozzarella perché la mia adolescente inquieta la preferisce, sono perfette anche per un aperitivo e per una cena a buffet! La ricetta è semplice, gli ingredienti pochi, quindi non vi resta che provare le POLPETTE DI MELANZANE E MOZZARELLA!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti per le melanzane/ 5/6 minuti per le polpette
Difficoltà bassa
Costo basso
Porzioni per 15 polpette

INGREDIENTI PER LE POLPETTE DI MELANZANE E MOZZARELLA

500 grammi di melanzane
100 grammi di mozzarella asciutta
1 uovo intero
50 grammi di parmigiano
120 grammi di pangrattato
Sale
Olio per friggere

POLPETTE DI MELANZANE E MOZZARELLA

PREMESSA: Non ho aggiunto aglio e prezzemolo perché le mie figlie non li amano, ma voi metteteli se volete perché ci stanno benissimo.

Lavare le melanzane e tagliarle a pezzetti, potete scegliere due metodi di cottura: metterle al forno su una teglia foderata con carta forno e cuocerle con poco sale a 180° per circa 12 minuti oppure cuocerle in padella con olio extra vergine di oliva e sale per circa 10 minuti.

Una volta che le melanzane sono cotte, lasciarle raffreddare.

Mettere le melanzane nel mixer e frullarle, se le avete cotte in forno saranno più asciutte quindi aggiungete poco olio o acqua per frullarle.

Mettere le melanzane frullate in una ciotola, unire l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il sale e amalgamare il composto con le mani.

Prendere delle quantità di impasto, scegliete la grandezza che preferite, mettere al centro un pezzetto di mozzarella e richiudere l’impasto benissimo formando la polpetta.

Quando le avrete preparate tutte, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio caldo fin quando non saranno ben dorate.

Se invece volte cuocere le POLPETTE DI MELANZANE E MOZZARELLA in forno, metterle su una teglia foderata con della carta forno, aggiungere l’olio extra vergine di oliva e cuocerle in forno statico, preriscaldato a 190° per 10 minuti.

Le POLPETTE DI MELANZANE E MOZZARELLA sono pronte, morbide e filanti, andranno a ruba! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA: Potete aggiungere a piacere nell’impasto anche dei pezzetti di prosciutto cotto, per la frittura consiglio sempre l’olio di arachidi.

CONSERVAZIONE: Le polpette di melanzane e mozzarella si conservano per un paio di giorni in frigorifero, se avete usato ingredienti freschi, potete anche congelarle.

NON PERDERE LE ULTIME RICETTE CHE HO PUBBLICATO!

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Precedente ALLA SCOPERTA DELLE CUCINE DI MCDONALD'S Successivo RICETTE PER UNA CENA ESTIVA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.