PASTA CON PESTO DI POMODORI SECCHI E TONNO

PASTA CON PESTO DI POMODORI SECCHI E TONNO ,un primo piatto gustoso e facile da realizzare, il condimento è molto saporito, un primo piatto che piacerà a tutti, almeno qui in casa c’è chi ha chiesto il bis, il condimento da preparare è velocissimo e non richiede nessun tipo di cottura, la possiamo guastare sia calda che in modalità pasta fredda, è succulenta e saporitissima,e servono pochissimi ingredienti per prepararla, vediamo insieme come preparare la PASTA CON PESTO DI POMODORI SECCHI E TONNO!

PASTA CON PESTO DI POMODORI SECCHI E TONNO
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Pasta
  • 120 g Tonno sott'olio
  • 6 filetti Pomodori secchi
  • 120 g Formaggio fresco spalmabile (vanno bene sia robiola che ricotta)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Premessa; Per quanto riguarda i pomodori secchi vi consiglio di usare quelli sott’olio sono meno salati rispetto a quelli da condire.

  2. Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua salata per la pasta.

  3. Mettere nel frullatore i pomodori secchi ,il tonno, l’olio, unire anche poca acqua di cottura della pasta, frullare tutto fino a ridurre in crema.

  4. Cuocere la pasta del formato che preferite, io ho usato la pasta corta ma anche la pasta lunga va benissimo per questo condimento.

  5. In una terrina capiente sciogliere il formaggio cremoso insieme a poca acqua di cottura della pasta, aggiungere il pesto preparato in precedenza e mescolare benissimo.

  6. Scolare la pasta al dente e metterla nella terrina con il condimento e mescolare bene.

  7. La PASTA CON PESTO DI POMODORI SECCHI E TONNO è pronta per essere gustata, cremosa , saporita e gustosa  parola della vostra Vale!

  8. VALE CONSIGLIA; Puoi aggiungere alla PASTA CON PESTO DI POMODORI SECCHI E TONNO anche delle olive nere che la renderanno ancora più saporita.

  9. LEGGI ANCHE ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME;

    CREMA AL TONNO
    POLPETTONE DI TONNO E PATATE
    PRIMI PIATTI FREDDI CON IL RISO
    LASAGNE CON CREMA DI PEPERONI E MOZZARELLA

  10. Torna alla HOME per cercare altre mie ricette

    Metti se ti fa piacere un LIKE sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette e novità

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

12 Risposte a “PASTA CON PESTO DI POMODORI SECCHI E TONNO”

  1. ciao
    volevo chiederti, ma i pomodori secchi li metti nel frullatore senza averli fatti rinvenire prima nell’acqua? grazie mille

    1. se sono quelli secchi nelle confenzioni li passo sotto al rubinetto più che altro per togliere un po di sale, in questa ricetta ho usato quelli sott’olio, grazie a te

  2. buona sera ma quelli sotto’olio ovviamente li hai fatti sgocciolare x eliminarli dall’olio in eccessoooo !!? e la philadelfia si aggiunge come !! non ho capito questoo meccanismoo !!
    grazie 🙂

    1. Salve, io ho usato quelli secchi nella confezione che si prendo al banco frutta, se si usano quelli sott’olio ovviamente devo essere ben sgocciolati, prima si fa il pesto e poi si mette in una terrina con poca acqua di cottura della pasta e con la philadelphia e si mescolare per ottenere una crema

  3. Vorrei chiedere ma quando si deve mettere l’acqua poca nell olio tonno e pomodori ci vuole quella della pasta oppure normale? È ci vuole fredda o calda?

  4. Ciao Vale,

    vorrei provare questa ricetta ma mi mancano i pomodori secchi: posso usare i datterini freschi al posto loro?
    Grazie mille e a presto!

  5. Non mi è piaciuta! Il pomodoro secco e il filadelphia non legano! Ho assaggiato la salsa prima di mettere il Filadelfia, era migliore! Non la rifarò

  6. Grazie, ricetta buonissima facile e veloce. Grande successo e i bamibini adorano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *