PASTA CON CECI E VONGOLE

PASTA CON CECI E VONGOLE un primo piatto pazzesco! Ho comprato delle vongole veraci e avevo preparato il sautè , ma erano tante e non le ho usate tutte per il sautè, che fare? Un primo piatto ovvio ma non la solita pasta e vongole, ho aggiunto i ceci ed era favolosa! Quello che mi dispiace è che in foto non si veda purtroppo la cremosità di questo piatto e sembra invece che ci sia un brodino, ma vi assicuro che era cremosa e buonissima, e indovinate chi si è mangiata tutto il piatto di pasta con ceci e vongole in foto? Lasciamo stare sono un caso disperato, dai seguitemi e prepariamo insieme questa bontà, la PASTA CON CECI E VONGOLE!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti per le vongole, 12 minuti per la pasta (dipende da quale sceglierete)
Dosi per 4 persone
Difficoltà facile
Costo medio

Ingredienti per la PASTA CON CECI E VONGOLE

350 grammi di pasta
1 kg di vongole veraci
1 barattolo di ceci
100 grammi di pomodorini
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale

PASTA CON CECI E VONGOLE primo piatto

PASTA CON CECI E VONGOLE

Procedimento

Mettere le vongole in una terrina con acqua e sale, e lasciarle spurgare per 1 ora, sciacquarle per bene e metterle in una ciotola.
In una casseruola far dorare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva, unire i pomodorini tagliati a pezzetti, i ceci, il prezzemolo e mescolare, non AGGIUNGETE SALE perché poi andremo ad unire le vongole e come sappiamo sono già salate.
Far cuocere i pomodorini e i ceci e quando i pomodori saranno morbidi aggiungere le vongole e mescolare il tutto, quando le vongole si apriranno toglierle dal fuoco.
Cuocere la pasta e scolarla al dente, condirla con il sugo di ceci e vongole e mescolare bene.
La PASTA CON CECI E VONGOLE è pronta, aggiungere il prezzemolo e l’olio a crudo ad ogni piatto prima di servirlo, buonissima, facile e gustosa parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete personalizzare la PASTA CON CECI E VONGOLE aggiungendo del peperoncino o delle olive nere. Io ho usato dei ceci in scatola, ma se preferite potete utilizzare quelli secchi.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME; RISOTTO ZUCCHINE E CREMA DI SCAMPIPARMIGIANA DI PATATE E MELANZANESPIEDINI DI POLPETTE E PATATE
RISOTTO FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Precedente ZEPPOLE ALLO YOGURT Successivo CIAMBELLA SALATA CON ZUCCA E SPECK

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.