MELANZANE AL FORNO con prosciutto e formaggio

MELANZANE AL FORNO con prosciutto e formaggio ,croccanti e gustose, ma più leggere perché sono cotte al forno, io ho usato la panatura quella croccante che fa la mia mamma , resta uniforme e non si stacca durante la cottura, ovviamente vi metterò la sua ricetta per la panatura qui nell’articolo, morbide e filanti, ma con una crosticina dorata, io le ho farcite con prosciutto e formaggio ma ovviamente voi potete farcirle come preferite, sono ottime anche con pomodoro e mozzarella se volete evitare il prosciutto cotto, ottime da preparare in anticipo e trovarle pronte da portare in tavola, una ricetta con le melanzane di sicuro successo! In casa io ne faccio un grande consumo perché mio marito le adora, e queste devo dire che le ha mangiate tutte lui, vediamo insieme gli ingredienti e la ricetta facile delle MELANZANE AL FORNO con prosciutto e formaggio!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni per 4 persone
Difficoltà bassa
Costo basso

INGREDIENTI per le MELANZANE AL FORNO con prosciutto e formaggio

1 melanzana grande ( io ho usato quella viola rotonda)
4 fette di prosciutto cotto
4 fette di formaggio a piacere
1 uovo
Olio extra vergine di oliva q.b.

PER LA PANATURA

100 grammi di pangrattato
50 grammi di farina di mais
50 grammi di parmigiano

MELANZANE AL FORNO con prosciutto e formaggio

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparare la panatura speciale; versare in un piatto il pangrattato, la farina di mais , il parmigiano e mescolare benissimo gli ingredienti con un cucchiaio.

Tagliare a fette la melanzana, salare le fette e metterle in uno scolapasta per 15 minuti circa, tamponare le fette con della carta da cucina e metterle in un piatto.

Sbattere l’uovo con un pizzico di sale, passare le melanzane prima nell’uovo e poi nella panatura, premere bene per farla aderire.

Mettere le melanzane su una teglia foderata con della carta forno, aggiungere olio extra vergine di oliva e cuocerle in forno statico a 190° per circa 20 minuti rigirandole di tanto in tanto.

Quando le melanzane saranno cotte e ben dorate, toglierle dal forno e mettere su metà delle fette del prosciutto cotto e una fetta di formaggio, ricoprire il ripieno con un ‘altra fetta di melanzana e passarle di nuovo in forno 5/6 minuti, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio.

Le MELANZANE AL FORNO con prosciutto e formaggio sono pronte! Buonissime, croccanti e facilissime, parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete sostituire il prosciutto cotto con lo speck, io ho usato la provola, ma voi potete usare il formaggio che preferite.

CONSERVAZIONE; Le MELANZANE AL FORNO con prosciutto e formaggio si conservano per due giorni in frigorifero.

NON PERDERE LE ULTIME RICETTE CHE HO PUBBLICATO!

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

3 Risposte a “MELANZANE AL FORNO con prosciutto e formaggio”

  1. Ciao Valeria,quale farina di mais usi? Una specifica o una qualsiasi per fare la polenta? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *