Lasagne con ragu e besciamella uno dei piatti simboli della cucina italiana e precisamente dell’Emilia Romagna, le lasagne sono conosciute in tutto il mondo e sono uno dei piatti tradizionali che amiamo di più, la sfoglia fresca, che tra uno strato e l’altro racchiude ragù e besciamella, come si può resistere? Ci sono tantissime varianti di questo primo piatto della nostra tradizione, io stessa nel blog ho tantissime ricette di lasagne, alcune davvero originali, ma le lasagne classiche sono sempre le più buone, inutile girarci intorno, almeno per i miei gusti, la ricetta è molto semplice, anche se ci sono ovviamente alcune preparazioni da realizzare in anticipo come appunto la besciame1lla ed il sugo. Per preparare una buona lasagna ci sono piccole accortezze come la scelta degli ingredienti, io preferisco la sfoglia più porosa che trattiene il condimento, e preparo il ragù con la carne macinata di suino che da sapore, la mia mamma invece le prepara ogni anno nel giorno di Natale e fa il sugo con le polpettine per i suoi nipotini che apprezzano tantissimo, vi consiglio vivamente di fare la besciamella in casa, ci vogliono pochi minuti ed è sicuramente più buona! Vediamo insieme come preparare le lasagne! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)
LASAGNE CON RAGU E BESCIAMELLA primo piatto tradizionale con ingredienti ricchi, un grande classico della cucina italiana amato in tutto il mondo
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti LASAGNE CON RAGU E BESCIAMELLA
Per le lasagne
- 500 gsfoglia per lasagne
- q.b.parmigiano
Per il ragù
- 250 gcarne macinata (suino)
- 1cipolla
- 1carota
- 500 gpassata di pomodoro
- 1 costasedano
- 50 gvino bianco
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- sale
Per la besciamella
- 100 gburro
- 100 gfarina 00
- 1 llatte
- sale
- noce moscata
Strumenti lasagne con ragu e besciamella
- teglia da forno 20×30
Preparazione LASAGNE CON RAGU E BESCIAMELLA
PREPARATE IL SUGO RAGU’ per le lasagne ragu e besciamella
Pulite, lavate e tritate sedano, carota e cipolla per il soffritto.
In un tegame versate l’olio, fatelo scaldare ed unite le verdure per il soffritto.
Quando saranno appassite unite la carne macinate e lasciate rosolare per 10 minuti mescolando spesso.
Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato unite la passata di pomodoro ed un bicchiere d’acqua, salate e fate cuocere il sugo a fiamma bassa per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto.
PREPARATE LA BESCIAMELLA
La mia ricetta per la BESCIAMELLA LA TROVATE QUI
Quando ragù e besciamella sono pronti, potete passare alla composizione delle LASAGNE CON RAGU E BESCIAMELLA
Distribuite sul fondo della teglia o pirofila un mestolo di besciamella, adagiate la sfoglia delle lasagne, versate il ragù, di nuovo la besciamella ed una spolverata di parmigiano, continuate in questo modo creando gli strati fino ad arrivare al bordo della teglia.
Completate la superficie delle LASAGNE CON RAGU E BESCIAMELLA con il sugo rimasto, un altro strato di besciamella ed una spolverata generosa di parmigiano.
Fatele cuocere in forno statico a 200° per 25 minuti circa.
Se usate il forno ventilato abbassate la temperatura a 180°.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete usare la carne macinata che preferite.
Potete usare la sfoglie per lasagne agli spinaci.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche LASAGNE ALLE NOCI oppure LASAGNE CREMA DI ZUCCA E SPECK oppure LASAGNE ZUCCHINE E SALSICCIA.
a proprio un bel faccino questa lasagna 😀 Buona!!